Ecofuturo Festival dei record

Si è tenuta a Padova dal 13 al 17 luglio l’ottava edizione di Ecofuturo Festival. Per poter godere appieno il disegno globale della manifestazione realizzeremo a breve un documentario di 50 minuti che andrà in onda su Ecofuturo TV, la nostra trasmissione diffusa in un circuito di oltre 145 televisioni locali. Intanto possiamo comunicare che i Live Streaming su Facebook del Festival hanno raggiunto un numero impressionante di spettatori totali, quasi 1,3 milioni, a fronte di 1,5 milioni di visualizzazioni, ed oltre 145 mila spettatori organici, con migliaia di interazioni. Senza dimenticare le circa 3000 persone che sono venute in presenza al Parco Fenice.

CLICCA QUI PER RIVEDERE TUTTE LE SESSIONI

La ricchezza dei contenuti, unita alla maturità commerciale ed ecologica delle aziende, ha creato numerosi e positivi cortocircuiti di sistema, per cui settori interi come il marittimo o l’agricoltura, piuttosto che le rinnovabili o l’efficienza energetica, hanno cominciato a tessere le reti della ricostruzione ecologica di intere filiere, proponendo non solo una singola tecnologia, ma una vera e propria strategia di cambiamento.

I SERVIZI VIDEO SUL FESTIVAL CURATI DA ilFattoQuotidiano.it: La rivoluzione delle pompe di calore e il bonus casa 110% Le innovazioni tecnologiche per l’agricoltura sostenibileLe innovazioni per la sostenibilità

In verità Ecofuturo è nato per questo e, sia per le ingenti risorse del Next Generation EU e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sia per l’incalzare tragico degli eventi climatici estremi, mai come in questo anno c’è stata una particolare attenzione. E grazie al coraggio degli imprenditori e delle imprenditrici italiane, ed in piccola parte anche a noi, e nonostante la maledetta burocrazia ed il cretinismo “annientalista”, il nostro sistema produttivo sembra tra i più pronti al mondo a dare risposte.

Ecco perché abbiamo deciso di fare il salto a livello internazionale con la EXCO VR, ovvero la fiera in realtà virtuale, navigabile sia in italiano che in inglese anche con visori Oculus per un’esperienza avvolgente e molto bella per chi l’ha potuta provare dal vivo a Padova. Pronta anche l’App di ECOFUTURO, ora scaricabile da IOS e ANDROID, per poter navigare e conoscere costantemente e con calma le aziende ecoinnovatrici del nostro paese e non solo.

Aver quasi triplicato i risultati di Ecofuturo Festival, l’evento più visto fino a ieri on line a livello internazionale, ci riempie di orgoglio, così come è positivo registrare anche il ringiovanimento della nostra squadra, fatto che fa ben sperare per il futuro e che ci carica anche di responsabilità cui non ci sottraiamo, ma di questo parleremo più in là.

Oggi lasciateci godere di aver visto con gioia questa nostra creatura diventare adulta e capace di affrontare la sfida per rimettere questo nostro mondo in equilibrio climatico, per renderlo più giusto e solidale e per fare in modo che anche chi vive nei paesi ricchi impari a vedere la vita non solo dalle cose, ma anche dalle idee e dal riconnettersi con i ritmi naturali .

Si può fare! Il Festival delle speranze concrete lo sta facendo, con un seguito enorme e partecipe.

Fabio Roggiolani, Michele Dotti e Jacopo Fo con Giuliano Gabbani e tutta la Band di Ecofuturo

A questo link lo speciale di TV7 Triveneta

A questo link lo speciale di TeleAmbiente

Redazione

Articoli correlati