Confluenze – Rassegna Nazionale di Poesia della Città di Arezzo
Ecofuturo festival: dal 3 al 6 maggio a Roma
Da mercoledì 3 maggio a sabato 6 maggio si terrà a Roma, presso la Città dell’Altra Economia, la nuova edizione di Ecofuturo festival, interamente dedicata al concetto di “democrazia energetica”. Quattro giorni di convegni, workshop, corsi di formazione, eventi ed esposizioni sull’innovazione eco tecnologica, energie rinnovabili, transizione energetica, agro ecologia, mobilità sostenibile, eco salute. Totalmente a ingresso libero.
Quest’anno sarà un festival speciale, non solo per i contenuti di alto livello. Si celebra infatti la decima edizione. Ideato nel 2014 da Jacopo Fo, Michele Dotti e Fabio Roggiolani, il festival di Ecofuturo ha sviluppato col tempo una vivace community di associazioni, docenti, cittadini, aziende e imprenditori da tutta Italia che diffondono le soluzioni tecnologiche più innovative per rendere concreta e immediatamente attuabile la transizione energetica di cui l’Italia ha bisogno.
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL: https://www.ecofuturo.eu/programma/
Questi i focus delle 4 giornate:
Mercoledì 3 maggio: le Comunità Energetiche. Tutte le tecnologie per svilupparle con approfondimenti sulle esperienze in essere e le proposte normative. Tra gli eventi speciali le premiazioni a Andrea Moccia di GEOPOP e Peter Gomez de Il Fatto Quotidiano e la presentazione del libro “Nessi e connessi” con le autrici Annalisa Corrado e Rossella Muroni.
Giovedì 4 maggio: Agro ecologia e Rinnovabili, Mobilità Sostenibile, Biometano e Transizione Energetica. Tra gli eventi speciali la presentazione del libro “La Terra che salva la Terra” di Fabio Roggiolani e Michele Dotti, i forni solari per cuocere i cibi con l’energia del sole. Ed un intervento della Presidente della Commissione di Vigilanza RAI Barbara Floridia.
Venerdì 5 maggio: Il punto della situazione su Rinnovabili e Bonus Edilizi, Case Green ed Economia Circolare per un Pianeta Plastic Free. Tra gli eventi speciali il corso di costruzione della cupola geodetica con calce e canapa, l’approfondimento sulle Fiere Virtuali, l’incontro formativo sulle comunità energetiche con contabilizzazione blockchain di Westerchain. E la presentazione del libro “Un mutamento reversibile. La crisi climatica attraverso le Conferenze delle Parti delle Nazioni Unite” con l’autore Roberto Venafro.
Sabato 6 maggio: Città senza inquinamento atmosferico e strade sicure, buone pratiche di Eco Salute e l’Orto bioattivo. Tra gli eventi speciali un Trekking urbano con l’associazione Testenisu. E la presentazione del libro “Io salvo il Pianeta, 100 (+1) buone azioni quotidiane che ognuno di noi può fare per la Terra” con l’autore Guido Caroselli, Valerio Rossi Albertini, fisico e divulgatore scientifico, e Loredana De Petris.
Ogni giorno esposizioni e stand informativi sulle principali tecnologie rinnovabili. Ed assaggi di caffè bio da tutto il mondo con le capsule naturali “le compostabili” plastic free di Caffè Pascucci.
Il festival si svolgerà in presenza nelle sale della Città dell’Altra economia. E sarà visibile in diretta streaming tramite i canali social di Ecofuturo Festival durante i giorni della kermesse ed in quelli immediatamente successivi.
Tra i protagonisti di quest’anno citiamo, tra i tanti, Piero Gattoni e tutto la squadra del CIB – Consorzio Italiano Biogas, Andrea Ricci di Snam Greenture, Sergio Costa, vice presidente della Camera, Antonio Trevisi, segretario della commissione ambiente del Senato, Rosario Calabrese, presidente UNAI, Livio de Santoli, presidente del Coordinamento FREE, Lorenzo Fioramonti, direttore “Surrey Institute for Sustainability”di Londra, Edoardo Zanchini, direttore ufficio clima del Comune di Roma, Giovanni Cimini, CEO Western CO., Dario Tamburrano, già europarlamentare, Alfonso Scarano, Osservatorio Borghi Italiani, Roberta Lombardi, già assessora alla transizione ecologica della Regione Lazio, l’On. Filiberto Zaratti, Federica Rossi Gasparrini, presidente Obiettivo Famiglia Federcasalinghe, Gianna Fracassi, vice segretaria CGIL, Riccardo Bani, presidente ARSE, Alfonso Bonafede, già ministro della Giustizia, Alfonso Pecoraro Scanio, presidente UniVerde, Giuseppe Bonanno, Direttore FSC Italia, Mariagrazia Mammuccini, presidente Federbio, Marco Rinaldi, vicepresidente Alberi Maestri.
Massimo Centemero, direttore CIC, Flavio Merigo, presidente Assogasmetano, Roberto Roasio di Ecomotive Solutions, l’eco attivista Lucia Cuffaro, Attilio Piattelli, vicepresidente di Italia Solare, Alessio Villarosa, già sottosegretario di Stato MEF, Riccardo Fraccaro, già sottosegretario di Stato, gli esodati Superbonus, Andrea Zanotti, CEO Zanotti Energy Group, Mario Pascucci, AD Caffè Pascucci, Vanni Covolo di River Cleaning, Giorgio Mottironi, CoFounder Ener2Crowd, Averaldo Farri, direttore innovazione Zucchetti Centro Sistemi, GB Zorzoli del coordinamento FREE, Andrea Ferrara di Fri-El Geo, Francesco Ferrante, Vicepresidente Kyoto Club, On. Patty L’Abbate, vicepresidente commissione Ambiente della Camera, Roberta Russo, CEO Vanda, Andrea Battiata, fondatore di ortobioattivo, Alessandro Matese del CNR/IBE, Ilaria Falconi del CREA, Maurizio Fauri, UniTrento.
Il festival ha il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e di Roma Capitale.
Come arrivare alla Città dell’Altra Economia.
Il Festival si svolge all’interno del Campo Boario dell’ex-Mattatoio di Roma in Largo Dino Frisullo. È raggiungibile in bicicletta e in macchina: troverai le rastrelliere e un largo parcheggio. Dalla Stazione Termini: Metro linea B, scendere a Piramide. Autobus: linea 719, scendere alla fermata davanti Macro.
[…] Ecofuturo festival: dal 3 al 6 maggio a Roma […]
[…] Ecofuturo festival: dal 3 al 6 maggio a Roma […]