ABB_E-mobility

ABB: il futuro della e-mobility nasce in Valdarno

ABB ha inaugurato in Toscana il suo più grande impianto di produzione di stazioni di ricarica in corrente continua. Un sito, quello di San Giovanni Valdarno, votato all’innovazione e alla sostenibilità. E dotato anche di uno spazio per lo sviluppo e prototipazione di nuove soluzioni. Il tutto alimentato al 100% con energie rinnovabili.

ABB

Inaugurata lo scorso 21 giugno a San Giovanni Valdarno (AR), dopo un anno di lavori e 30 milioni di euro di investimento, una delle nuove perle produttive italiane per la transizione ecologica. Si tratta del Centro di Eccellenza ABB E-mobility, sito per la progettazione, ingegnerizzazione e produzione di sistemi di ricarica in corrente continua per veicoli elettrici.

Il Centro di Eccellenza ABB E-mobility costituisce infatti, un benchmark nel suo settore. Nelle sue sette linee di produzione viene realizzata una stazione di ricarica ogni 20 minuti, conseguendo una capacità produttiva di 10.000 unità l’anno. Grazie alle ben quindici linee di test, lo stabilimento simula quotidianamente oltre 400 sessioni di ricarica. Mentre soluzioni di automazione integrate collegano l’officina all’innovativo magazzino automatico, per un controllo ottimizzato delle scorte, una completa tracciabilità ed operazioni efficienti.

Con i suoi 16.000 metri quadrati di superficie edificata, il centro rappresenta il più grande sito produttivo di ABB per le stazioni di ricarica in corrente continua. Ma qui il comparto industriale tende la mano direttamente alla ricerca di settore, in una visione perfettamente integrata.

Francesco Mennucci, Amministratore Delegato di ABB E-Mobility SpA e Global ABB Emobility Division Operations & Service Manager

“La struttura incrementerà la capacità produttiva. Ma soprattutto darà ulteriore slancio alle nostre attività di ricerca e sviluppo. Assicurandoci il consolidamento della nostra reputazione di leader mondiale nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici. Lavoriamo per portare soluzioni di mobilità elettrica per un presente e un futuro sempre più sostenibili”.

Il nuovo insediamento vede riservato uno spazio di 3.200 m² alle attività di Ricerca e Sviluppo (R&D). Nei laboratori del Centro, ben 70 degli oltre 500 dipendenti complessivi saranno dedicati all’implementazione di soluzioni innovative, nuovi software e strumenti di gestione del ciclo di vita del prodotto. Un settore cruciale per ABB E-mobility che impiega oltre 350 esperti di R&D a livello globale, contando su un portafoglio di più di 350 brevetti.

ABB si è data ambiziosi obiettivi di sostenibilità. L’impegno ad elettrificare tutta la sua flotta entro il 2030, a procurarsi il 100% di elettricità rinnovabile e ad implementare sistemi di gestione dell’energia presso i propri siti aziendali. Collabora inoltre con clienti e fornitori per ridurre le emissioni e raggiungere la neutralità di anidride carbonica entro la fine del decennio.

Come tutti i siti ABB in Italia sin dal 2019, anche il nuovissimo Centro di Eccellenza ABB E-mobility può contare su una fornitura elettrica certificata da sole fonti rinnovabili. La nuova struttura è dotata di un impianto fotovoltaico che dovrebbe fornire 720 MWh di energia pulita in più ogni anno. Particolare attenzione è stata riservata anche all’ottimizzazione dei consumi, con una piattaforma ABB Ability Energy e Asset Manager per la distribuzione elettrica del sito. Una soluzione in cloud capace di monitorare e gestire in modo efficiente ed integrato oltre 9.000 dispositivi in tutta la struttura. Dalla regolazione termica all’illuminazione, dando indicazioni per minimizzare i costi e garantire performance e sicurezza. 

Inoltre il nuovo centro possiede sistemi di raccolta dell’acqua piovana per l’irrigazione. E ricicla il 100% dei suoi scarti di produzione. Lo stabilimento dovrebbe ottenere LEED Gold Level, lo standard indipendente riconosciuto a livello mondiale per la progettazione, la costruzione e la gestione di edifici eco-compatibili.

Nel Centro di Eccellenza verrà prodotta l’intera gamma di soluzioni di ricarica ABB in corrente continua per veicoli elettrici, dalle auto ai mezzi pesanti. Fiore all’occhiello della società sarà il Terra 360, il sistema di ricarica più potente al mondo. Offre una potenza di 360 kW. Ed è pensato per la ricarica contemporanea di più mezzi, indipendentemente dalla tipologia di parcheggio, in appena 15 minuti di tempo. Il team di sviluppo ha miniaturizzato la componentistica che eroga la potenza in corrente continua (DC), necessaria per la ricarica veloce. E ha creato un innovativo sistema in grado di distribuire la potenza tra i vari punti di ricarica, che fornisce vari benefici. L’utente ricarica il proprio veicolo più velocemente, più utenti possono avere accesso a punti di ricarica e l’operatore della stazione massimizza l’utilizzo della stazione, riducendo significativamente il tempo di ritorno dell’investimento.

La Redazione di Ecquologia

Guarda la sessione di Ecofuturo Festival “I sistemi di accumulo energetici RINNOVABILI”

Leggi anche Ecoveicoli: ecco lo scooter elettrico in bambù made in Italy

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] LEGGI ANCHE ABB: il futuro della e-mobility nasce in Valdarno […]

[…] LEGGI ANCHE ABB: il futuro della e-mobility nasce in Valdarno […]

[…] Leggi anche ABB: il futuro della e-mobility nasce in Valdarno […]