Auto elettrica, Byd sorpassa Tesla

Tesla sorpassata. Byd, azienda automobilistica cinese (in parte di proprietà del colosso Berkshire Hathaway di Warren Buffettha superato per vendite la società di Elon Musk. Il gruppo cinese è diventato il più grande produttore di veicoli elettrici al mondo. Un emblema del crescente dominio della Cina sul settore.

Secondo quanto riporta il Financial Timesil brand automobilistico, con sede a Shenzhen, ha venduto 641.000 veicoli nei primi sei mesi dell’anno. Un balzo di oltre il 300% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il tutto a fronte dei 564.000 veicoli venduti da Tesla. L’azienda cinese ha pubblicato un post su Facebook in cui conferma il record di vendite per i propri veicoli elettrici.

Da notare però come quasi la metà veicoli venduti da Byd sono ibridi, ovvero elettrici ma con un motore a benzina. Sui 638.157 “veicoli elettrici” venduti da Byd nel primo semestre dell’anno, 314.638 sono appunto ibridi plug-in. (fonte forbes.it)

Byd

L’azienda fondata da Elon Musk ha vissuto un secondo trimestre difficile. Sia per via delle interruzioni della catena di approvvigionamento, sia per lo stop delle vendite in Cina. Secondo gli analisti il sorpasso è stato facilitato dalla sospensione delle attività nello stabilimento Tesla a Shanghai. Ciò dopo che la città più popolosa della Cina è stata costretta a un lockdown di due mesi.

L’ascesa di Byd sottolinea il rafforzamento della posizione della Cina nel settore delle energie rinnovabili. Settore che può basarsi su vantaggi di scala e di costo in gran parte della catena di fornitura di veicoli elettrici, batterie, energia eolica e solare. Byd ha anche superato la sudcoreana Lg come secondo produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici, dietro alla cinese Contemporary Amperex Technology (Catl).

La Cina si conferma così la regina della filiera green dell’auto

Gli analisti considerano l’ascesa dell’industria automobilistica nazionale cinese come un precursore di un cambiamento radicale nel mercato automobilistico globale. Tanto che i produttori cinesi di auto elettriche esportano più di prima. L’anno scorso la Cina, ad oggi il più grande mercato automobilistico del mondo, ha esportato più di mezzo milione di veicoli elettrici. Più del doppio rispetto all’anno precedente.

Link articolo originale Il Corriere della Sera

LEGGI ANCHE ABB: il futuro della e-mobility nasce in Valdarno

Redazione

Articoli correlati