ENEA: tante iniziative per promuovere efficienza e risparmio

Sta prendendo il via il nuovo Programma nazionale  di Informazione e Formazione (PIF) “Italia in Classe A”. E’ finalizzato alla promozione della cultura dell’efficienza energetica, attuato da ENEA e finanziato nell’ambito del PNRR dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE). E’ stato presentato a Roma dal presidente dell’ENEA Gilberto Dialuce. Nel prossimo triennio 2022-2024 le attività del nuovo PIF, che avranno come filo conduttore l’innovazione, saranno rivolte verso pubblica amministrazione, imprese, scuole e cittadini.

Al centro del primo anno azioni e soluzioni per la promozione dell’efficienza energetica e il contenimento dei consumi energetici. Ciò attraverso la diffusione delle misure di sostegno agli investimenti nel settore civile. Come le detrazioni fiscali per gli interventi di efficienza energetica e il recupero del patrimonio edilizio esistente (Ecobonus, Sismabonus, Superecobonus), il Conto Termico, il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica, il Programma per la Riqualificazione Energetica degli edifici della Pubblica Amministrazione Centrale (PREPAC). E il Programma di interventi di efficienza energetica promossi dalle politiche di coesione 2021-2027. Oltre alle azioni di informazione sulle Comunità Energetiche, rivolte agli enti locali e realizzate in collaborazione con ANCI.

Inoltre sarà sviluppato anche il progetto di ricerca DE-SIGN, un vero e proprio laboratorio urbano dedicato al design e all’abitare sostenibile. Diverse le attività di formazione per gli operatori della filiera sull’indoor & outdoor design. Con focus sui nuovi materiali per l’edilizia, in collaborazione con università, studi di progettazione under 40, imprese e territori.

Numerose anche le iniziative pianificate nel corso del “Mese dell’Efficienza Energetica” in programma a novembre per la promozione di un uso più consapevole dell’energia nelle abitazioni, nei luoghi di lavoro e nelle scuole.

Con “Donne in Classe A” torna invece a rafforzarsi il legame tra efficienza energetica, scienza e formazione a supporto delle politiche di genere. Tra gli elementi di novità il progetto “5 passi da ingegnera”. 5 studentesse, provenienti da istituti secondari di Roma, che compiranno un viaggio nel mondo dell’ingegneria e dell’efficienza energetica. Ciò attraverso un programma di formazione di 80 ore a cura della Fondazione Maire Tecnimont presso i laboratori della omonima multinazionale. Per sottolineare l’approccio multidisciplinare della Campagna, le 5 studentesse saranno novelle opinion leader con un travel blog sui principali social media di “Italia in Classe A”. Sarà raccontata l’esperienza e le emozioni di queste giovani ambasciatrici durante la formazione.

Tra le iniziative satellite si rinnova anche la sezione Opinion Leader di “Italia in Classe A” con nuovi partner provenienti dal mondo delle imprese e della PA. Diverse le azioni previste. Tra le quali anche la realizzazione di una nuova piattaforma evolutiva di “Italia in Classe A”. Un innovativo sistema integrato, multifunzione e interattivo, ideato per accogliere contenuti personaliz­zati in funzione della categoria dell’uten­te. La piattaforma, fruibile attraverso diversi dispositivi, ospiterà anche virtual tour immersivi attraverso i quali sarà possibile visitare cantieri, edifici, appartamenti e città.

Torna anche la “Summer School Roberto Moneta” dell’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, in collaborazione con ISNOVA, alla quale si aggiungono ulteriori spazi informativi gestiti in collaborazione con il GSE.

Iniziative importanti anche per la sensibilizzazione e la formazione dei più piccoli che vede rinnovarsi anche il portale KDZENERGY, dedicato ai ragazzi di età tra i 7 e i 14 anni. Da questa edizione esplorerà, sotto la lente della sostenibilità energetica, l’ambiente domestico, ma anche quello urbano, attraverso strumenti innovativi e tecnologici.

fonte: comunicato stampa – Leggi anche Bollette giù del 90% con rinnovabili e accumuli

Redazione

Articoli correlati