L’energia delle Comunità
Le comunità hanno energia da “vendere” sia materialmente sia per la difesa del clima. Articolo di Giorgia Burzachechi
«Le comunità energetiche sono un bel modello che tiene insieme la giustizia sociale e la questione climatica. Riescono a riunire associazioni, comuni, scuole e imprese, per autoprodurre e condividere energia pulita e rinnovabile».
Sono le parole di Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, arrivata come ospite alla prima giornata della X edizione di Ecofuturo Festival, che si è svolta a Roma dal 3 al 6 maggio presso la Città dell’Altra Economia, nel cuore del quartiere Testaccio. E continua la segretaria: «In questo modo si realizzano due obiettivi molto desiderabili: quello di abbassare le bollette e, al contempo, le emissioni climalteranti che non solo danneggiano il pianeta ma fanno male anche alla nostra salute».
Sono proprio le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) il tema del primo dei quattro giorni dedicati all’innovazione eco tecnologica, dove innovatori, ricercatori, imprenditori e politici ripensano insieme un futuro sostenibile. «Serve supporto a tutta la questione della sburocratizzazione… Continua a leggere su L’Ecofuturo Magazine…
[…] Leggi anche L’energia delle Comunità […]