Comunità energetiche e l’auto-bilanciamento dell’energia elettrica

Altro passo avanti operativo significativo nel segno delle comunità energetiche quello di Arera.

L’Autorità di regolazione per l’energia ha approvato nuove procedure per testare un sistema che consentirà alle comunità energetiche di bilanciare autonomamente l’energia elettrica a livello locale.

Consulta la Delibera 28 giugno 2023 298/2023/R/eel

Saranno avviati progetti pilota per valutare l’uso di criteri per la promozione dell’auto-bilanciamento e dell‘auto-dispacciamento. Consentendo così ai prosumer di compensare i consumi con le produzioni locali e fornire servizi di bilanciamento sulle reti locali e partecipare ai mercati dell’energia, dei servizi ancillari.

I soggetti di questa sperimentazione sono anche le comunità energetiche dei cittadini. Queste potranno partecipare ai mercati energetici e dei servizi connessi, direttamente o tramite aggregatori. Nel rispetto delle regole di sicurezza delle reti e in modo equo. Inoltre, le comunità energetiche saranno responsabili finanziariamente per eventuali squilibri causati al sistema, assumendo la responsabilità del bilanciamento o delegandola a terzi.

In seguito al periodo di sperimentazione, che va dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025, Arera pubblicherà i risultati delle sperimentazioni. In base a un’analisi costi-benefici potrà apportare modifiche alle regole di bilanciamento dell’energia elettrica per favorire profili di produzione e consumo più prevedibili per il gestore della rete di trasmissione.

Link articolo originale NextvilleLeggi anche L’energia delle Comunità

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Leggi anche Comunità energetiche e l’auto-bilanciamento dell’energia elettrica […]

[…] Leggi anche Comunità energetiche e l’auto-bilanciamento dell’energia elettrica (ecquologia.com) […]

[…] Comunità energetiche e l’auto-bilanciamento dell’energia elettrica (ecquologia.com) […]