Dalla Sardegna una proposta di legge per le Comunità Energetiche
Rimozione della plastica dagli oceani: ecco Ocean Cleanup
Il progetto olandese di bonifica offshore Ocean Cleanup ha recentemente condotto un’importante spedizione per sperimentare la sua nuova tecnologia. L’organizzazione no-profit ha annunciato la scorsa settimana di aver catturato oltre 45 tonnellate di plastica durante il percorso, utilizzando il nuovo sistema di rimozione della plastica denominato System 03.
Ocean Cleanup è un progetto lanciato su iniziativa dell’inventore olandese Boyan Slat. Il sistema consiste in un meccanismo galleggiante a forma di U. Le navi navigano intorno a questo dispositivo per estrarre la plastica e portarla sulla terraferma.
Alla fine di agosto, System 03 è stato utilizzato per la prima volta. Lo scorso 6 ottobre hanno annunciato sui social media di aver completato il primo viaggio nella Great Pacific Garbage Patch, recuperando oltre 45 tonnellate di plastica. La Great Pacific Garbage Patch è la più grande delle cinque zone di inquinamento da plastica presenti negli oceani del mondo. Si trova a metà strada tra le Hawaii e la California. E’ grande circa tre volte la Francia. Si stima che nell’Oceano Pacifico galleggino 1.800 miliardi di rifiuti, per un peso complessivo di 80 milioni di chilogrammi.
Nel corso della spedizione sono state effettuate cinque estrazioni di plastica, con un singolo carico record di 18 tonnellate.
Questa spedizione è stata l’occasione per testare diversi aggiornamenti. Mentre il Sistema 02 aveva ali profonde tre metri, il Sistema 03 raggiunge i quattro metri di profondità, consentendo una selezione più profonda. La zona di contenimento è stata ampliata e l’area di raccolta può ora contenere un volume maggiore di plastica. Sono state inoltre installate ulteriori telecamere per monitorare da vicino l’interno della zona di contenimento.
È stata sperimentata una nuova tecnologia per massimizzare gli avvistamenti di plastica e raccogliere in modo più efficiente. È stato inoltre utilizzato un nuovo sportello di sicurezza per gli animali marini per assicurarsi di catturare solo plastica. Ogni volta che gli animali marini nuotano nella zona di contenimento e rischiano di restare intrappolati, il sistema è in grado di aprirsi per ricondurre gli animali in sicurezza verso il mare.
Per approfondire: Oceans • The Ocean Cleanup – Iniziata la più grande sfida di rimozione della plastica dagli oceani: la nuova macchina mangia-rifiuti di Ocean Cleanup è entrata in azione – greenMe – New Ocean Cleanup system pulls 46,000 kg of plastic from the Pacific Ocean in one month | NL Times
Leggi anche: Microplastiche: un pericolo per l’ambiente marino (ecquologia.com) – River Cleaning: nuovi progetti europei – Ecquologia²
[…] Rimozione della plastica dagli oceani: ecco Ocean Cleanup […]
[…] Leggi anche Vestirsi consapevolmente oggi per aiutare domani il recupero di preziose materie tessili (ecquologia.com) Rimozione della plastica dagli oceani: ecco Ocean Cleanup (ecquologia.com) […]