O Famo Strano? Installazioni sinergiche per impianti fotovoltaici

Nell’ambito di Faenza Energy Days, giovedì 19 ottobre alle 18 presso il Palazzo del Podestà, si terrà il convegno “O Famo Strano? Nuove installazioni sinergiche per impianti fotovoltaici”.

Cosa accomuna agrifotovoltaico e nuove pompe di calore? Orti bioattivi e pensiline fotovoltaiche per abbattimento di barriere architettoniche?

Una visione di speranza concreta per un futuro sostenibile, con proposte già pronte e disponibili nel presente. Un incontro per scoprirle e diffonderle, dalla voce dei loro diretti protagonisti.

Intervengono:

  • Massimo Venturelli | vicepresidente ATER – STUDIOVENTURELLI srls – Socio Italia Solare
  • Fabio Roggiolani | presidente Ass. Giga, cofondatore Ecofuturo, direttivo Coord. FREE
  • Roger Giagnacovo | direttore tecnico MySky
  • Nicolò Tacconi | progettista ambientale
  • Enrico Ferrarato | Referente pompe di calore TEON

Modera: Michele Dotti | Direttore L’Ecofuturo Magazine

Un evento promosso da Ecofuturo e Confesercenti.

Ingresso libero e aperto al pubblico. RICHIEDI INFO

impianti fotovoltaici
O Famo Strano? Nuove installazioni sinergiche per impianti fotovoltaici

News collegate: Al via la terza edizione dei Faenza Energy Days – Ravenna24ore.it Faenza Energy Days 2023 / Archivio Notizie / Home – Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Il programma completo dei Faenza Energy Days

Si partirà giovedì 12 ottobre, alle 18, quando il Salone dell’Arengo di Palazzo del Podestà ospiterà il convegno ‘Le comunità energetiche diventano realtà’.

Il secondo momento è in programma lunedì 16 ottobre, alle 18, sempre nel Salone dell’Arengo di Palazzo del Podestà con il convegno dal titolo ‘Faenza Solare. Analisi dei consumi e potenzialità fotovoltaica della città’.

Giovedì 19 ottobre (ore 18 – Palazzo del Podestà) ecco un appuntamento promosso da Ecofuturo e Confesercenti dal titolo ‘O Famo Strano?!? Nuove installazioni sinergiche per impianti fotovoltaici’, durante il quale si parlerà di agrifotovoltaico, orti bioattivi, pensiline fotovoltaiche e abbattimento di barriere architettoniche.

Ultimo appuntamento con i convegni, giovedì 26 ottobre (ore 17.30 – Palazzo del Podestà), con un approfondimento sugli ‘Investimenti green sul territorio. Dialogo tra impresa e ricerca’.

Durante l’evento, i partner aziendali e gli enti di ricerca del territorio, CNR ISSMC ed ENEA Faenza, illustreranno i progetti che stanno portando avanti confrontandosi poi nel corso di una tavola rotonda sul tema della collaborazione in ambito energetico tra privati e istituzioni.

Gli eventi collaterali dei Faenza Energy Days

Per la terza edizione di Faenza Energy Days, diversi gli eventi collaterali con incontri, laboratori e dimostrazioni scientifiche.

La Biblioteca Manfrediana ospiterà due momenti, il primo lunedì 23 ottobre, dalle 16.45 alle 18.45, con il laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni ‘Disegnare energia verde per l’astronave Terra’; il secondo appuntamento, giovedì 26 ottobre, dalle 16.45 alle 17.45, è con ‘Sempreverdi. Storie green’, letture per bambini dai 3 ai 6 anni.

La Palestra della scienza, in via Cavour 7, invece proporrà, nelle domeniche pomeriggio del 22 e 29 ottobre (dalle 16.30 alle 18), il ‘Percorso di exhibit scientifici per scoprire le trasformazioni di energia.

Sempre domenica 22 ottobre, all’interno delle iniziative del Trofeo Bandini, alle ore 10, dalla piazza del Popolo alla volta di Brisighella, partirà un’auto a trazione integrale completamente elettrica progettata per il Campionato ‘Extreme E Mondiale Rally Elettrico’ e guidata dall’ex-pilota di Formula 1 Nick Heidfeld.

Alle 11, alla Rocca di Brisighella, ancora nell’ambito del Trofeo Bandini, è in programma la premiazione di Alejandro Tarik Agag Longo, presidente del campionato automobilistico di Formula E.

Giovedì 26 ottobre, il Salone dell’Arengo, di Palazzo del Podestà, alle 17, ospiterà le premiazioni del bando ‘BIKE TO WORK & BIKE TO SCHOOL’, i riconoscimenti verranno consegnati alle aziende e agli studenti che hanno percorso più chilometri durante la Settimana europea della Mobilità sostenibile.

Da segnalare, infine, lo spettacolo teatrale-educativo ‘Questa te la potevi risparmiare’, iniziativa già avviata in alcune scuole e rivolta alle classi delle secondarie di primo grado dell’Unione.

Tema degli incontri, curati da Michele Dotti, è il risparmio energetico. Agli studenti viene proposto uno spettacolo formativo per avvicinarli alla prospettiva della sostenibilità ambientale, attraverso metodologie partecipative e ludico-espressive, per promuovere una maggiore consapevolezza e favorire il dialogo con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza delle energie rinnovabilie del risparmio energetico.

La riflessione approfondisce i temi, affinché possano diffondersi ulteriormente, creando una più profonda coscienza, personale e collettiva, rispetto all’importanza delle scelte in questo ambito, che riguarda molti aspetti della nostra vita quotidiana.

LEGGI ANCHE Fotovoltaico: quasi 1,5 milioni gi impianti connessi in Italia (ecquologia.com)

Redazione

Articoli correlati