EXCO, strepitoso successo della Fiera Virtuale

EXCO, la Fiera in realtà virtuale di Ecofuturo ha aperto al pubblico e sta già ottenendo un grande successo. La prima apertura online andrà avanti per un’altra settimana, affiancata alle dirette streaming sulla pagina Facebook Ecofuturo Festival che vedranno intervistati gli espositori protagonisti della Fiera, per permettere al pubblico di interagire e conoscere tutte le realtà ospitate.

I primi passi nel mondo della realtà virtuale possono non essere semplici o immediati, ma dopo il primo impatto con il mondo 3D, si prende mano a mano confidenza con un’esperienza immersiva dove ci si può sentire liberi, non vincolati. Saranno i padiglioni realizzati in legno con ampie vetrate, o la possibilità di guidare il proprio avatar attraverso mouse e tastiera, ma la sensazione per chi entra è quella di avere piena libertà di scelta e di poter trovare risposta a tante domande. Attraverso l’esposizione di stand di imprese che lavorano da anni nel campo delle rinnovabili e della efficienza energetica, la Fiera diventa un luogo dove trovare idee, consigli, risposte concrete. Il padiglione in cui si trovano gli stand di queste imprese è nominato Albert Einstein, inventore del pannello fotovoltaico, simbolo dell’energia pulita e delle infinite potenzialità della natura. Tra le aziende che espongono in Fiera, in questo padiglione, molte sono collegate al settore edilizio, fornitura di elettricità, sistemi di riscaldamento geotermici ed elettrici, riscaldamento solare-termico e ditte che realizzano sistemi di coibentazione come cappotti invisibili e altre ancora. Un vasto panorama di esperti a cui chiedere consigli anche in vista dell’utilizzo del superbonus 110% per il miglioramento di tutte le abitazioni.

Nel padiglione dedicato all’agricoltura sostenibile si può vedere in concreto come avviene il processo di stoccaggio della CO2 nel suolo e la realizzazione del biogas fatto bene e altri sistemi agroecologici. A fianco a chi fa agricoltura di precisione e chi realizza prodotti alimentari sostenibili, c’è chi sviluppa processi per il corretto smaltimento e riutilizzo dei rifiuti organici. Inoltre sono presenti aziende che realizzano carburanti alternativi a basso impatto inquinante per mezzi leggeri e pesanti. Questo padiglione è dedicato a Gino Girolomoni, precursore dell’agricoltura biologica in Italia.

Infine nel terzo padiglione si possono trovare le imprese benefit che lavorano e producono in modo etico, e alcune delle ultime innovazioni tecnologiche nel campo della purificazione dell’aria, della pulizia delle acque e della terra da inquinanti e rifiuti. Un padiglione dedicato a Marie Curie, una delle prime figure femminili nel campo della scienza, che ha dedicato la sua intera vita a sviluppare processi tecnologici per migliorare la vita degli esseri umani.

Nella sala di ingresso sarà possibile visualizzare video on demand, dedicati alla formazione nell’ambito delle energie rinnovabili, ma anche spettacoli e video divulgativi.

Tutto questo e molto di più è EXCO. Un progetto in continua crescita ed evoluzione, a cui ciascuno può partecipare, ricevere stimoli o prenderne parte.

Redazione

Articoli correlati