biogas

Decreto bollette: meno tasse per biogas aziende agricole

Il Decreto bollette riporta una misura molto importante relativa alla tassazione per la vendita di energia prodotta da impianti fotovoltaici e da impianti di biogas gestiti dalle imprese agricole.

DECRETO-LEGGE 30 marzo 2023, n. 34 Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonche’ in materia di salute e adempimenti fiscali.

L’articolo 6 del decreto legge prevede che per il periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2022, ai fini della determinazione del reddito relativo alla produzione di energia oltre i limiti fissati per l’esenzione (2,4 milioni di Kwh/anno per la produzione e la cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili agroforestali e 260.000 kWh/anno per il fotovoltaico) la componente commerciale riconducibile alla valorizzazione dell’energia ceduta è data dal minor valore tra il prezzo medio di cessione dell’energia elettrica, determinato da Arera, e il valore di 120 euro/MWh.

Il provvedimento è molto importante. Infatti garantisce la tassazione della produzione di energia, in particolare biogas, realizzata dalle aziende agricole, sulla base dei valori del 2021. Cioè prima dell’impennata dei costi energetici. Senza questa norma le aziende agricole, a fronte di dell’aumento del prezzo dell’energia, sarebbero state soggette a un prelievo fiscale molto elevato.

DL BOLLETTE IN GAZZETTA, CIB: “BENE INSERIMENTO MISURE SU TASSAZIONE AGROENERGIE”

Il CIB – Consorzio Italiano Biogas accoglie con soddisfazione l’inserimento nel DL Bollette, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, della misura che mitiga gli effetti delle fluttuazioni del caro energia sulla tassazione della produzione di biogas.

Piero Gattoni, Presidente del CIB

“L’approvazione di questa misura su cui il CIB da mesi chiede un intervento, è un segnale di attenzione del Governo verso il settore biogas agricolo. Settore messo già a dura prova a causa dei forti rincari dei costi energetici e delle materie prime. Vorrei, inoltre, estendere il plauso anche ai diversi gruppi parlamentari della maggioranza che in questi mesi hanno sostenuto in sede parlamentare diversi emendamenti. Un ringraziamento particolare va ai Ministri Pichetto Fratin, Lollobrigida e Giorgetti. E al gruppo di Forza Italia, da sempre attento alle esigenze del nostro settore. Come emerso dalle recenti due giornate di Biogas Italy, voglio sottolineare l’importanza dell’azione unitaria di tutte le organizzazioni agricole per l’ottenimento di questo importante risultato”.

“In un momento in cui le nostre aziende agricole si candidano a contribuire a una maggiore sicurezza energetica del Paese, sarebbe stato grave penalizzarle attraverso una tassazione insostenibile basata su un meccanismo influenzato dai forti rincari del valore dell’energia”. “Auspichiamo che la misura, limitata per ora solo all’anno in corso, possa essere oggetto di una revisione più strutturata all’interno della riforma fiscale. Così da rispondere alla nuova congiuntura economica”.

Leggi anche Il ruolo strategico del biogas agricolo nello scenario rinnovabile

𝗘𝗖𝗢𝗟𝗢𝗚𝗜𝗔 𝗘 𝗥𝗜(𝗘)𝗩𝗢𝗟𝗨𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 – Leggi gratis il nuovo numero di ECOFUTURO MAGAZINE: CLICCA QUI

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Le novità che negli ultimi mesi hanno interessato il settore sono state al centro del primo appuntamento del FarmingTour, a Candiolo. Prima di tutto, il nuovo decreto biometano, i cui ritardi attuativi potrebbero compromettere il raggiungimento dei target. E l’apertura del primo bando del GSE, terminato lo scorso 31 marzo, per accedere agli incentivi per la produzione di biometano. Le misure che interessano la continuità della produzione di energia elettrica rinnovabile da biogas e le novità in tema di fiscalità agroenergetica. Con particolare riferimento alla misura inserita nel Dl Bollette per calmierare gli effetti della crisi energetica sulle imprese agricole. (Leggi anche Decreto bollette: meno tasse per biogas aziende agricole) […]