app

Sprecometro, l’app per non sprecare cibo

Sprecometro! La nuova app scaricabile gratuitamente che, in sole 3 domande e 5 minuti di tempo, stima l’impatto economico in euro e ambientale in CO2 e H2O dello spreco del cibo tra le mura domestiche.

Si tratta di una iniziativa lanciata in concomitanza con la X Giornata di Prevenzione del 5 febbraio scorso, nell’ambito della Campagna Spreco Zero. Un nuovo strumento tanto agile e veloce quanto “solido” sul fronte scientifico. E’ sviluppata dall’Osservatorio Waste Watcher International su cibo e sostenibilità e nata dal lavoro congiunto del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari dell’Università di Bologna e Last Minute Market, impresa sociale spin off accademico dell’Alma Mater. Misura in grammi lo spreco alimentare, facendo comprendere non soltanto quali alimenti si sprecano ma anche il perché vengono gettati via ancora buoni da mangiare. Sono oltre 500 gli studenti di tutta Italia che hanno già testato la app.

La app presenta un funzionamento molto facile. Una volta scaricata, occorre registrarsi e aprire un account rispondendo ad un rapido questionario iniziale. Lo scopo è targettizzare l’utilizzatore in uno dei quattro profili tipizzati. Ovvero Sprecone, Disattento, Attento, Parsimonioso. Differenziati in funzione delle abitudini di consumo e spesa alimentare. Ma anche sulle quantità in grammi di spreco per 23 categorie di alimenti (carne rossa, carne bianca, frutta fresca, verdure, pane, etc.).

SCOPRI LO SPRECOMETRO: LINK

Inoltre i dati relativi all’impronta di carbonio vengono direttamente convertiti anche in km percorsi da un auto. Mentre l’impronta idrica è espressa anche in bottiglie d’acqua da 0.5 l, fornendo così una veloce e diretta raffigurazione dell’impatto. Si può anche migliorare il proprio profilo periodicamente, grazie alla visione di contenuti educativi, come video, schede informative di approfondimento e quiz.

Infine il collegamento al canale Instagram Sprecometro consente a tutti di condividere risultati e progressi della comunità che partecipa alla sfida globale! Dimezzare lo spreco entro il 2030!

Leggi anche Spreco alimentare: 10 regole per evitarlo

Per approfondire questi temi leggi gratis l’ultimo numero de L’ECOFUTURO MAGAZINE

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] La Redazione di Ecquologia – leggi anche Sprecometro, l’app per non sprecare cibo […]