Spreco alimentare: un vademecum per organizzare il frigorifero

Too Good To Go ha messo a punto un vademecum per collocare gli alimenti nelle zone con le temperature più adatte alla loro conservazione, evitando gli sprechi domestici

Conservare al meglio i cibi maggiormente deperibili, soprattutto con le alte temperature estive, grazie ad una corretta gestione del frigorifero. Too Good To Go, marketplace mondiale per le eccedenze alimentari, ha predisposto una serie di consigli utili finalizzati ad organizzare correttamente il frigorifero evitando sprechi di cibo.

Ad ogni alimento il suo ripiano

Attraverso una buona organizzazione il frigorifero uno strumento importante durante i mesi estivi, consentendo la conservazione durevole degli alimenti. L’organizzazione dello spazio interno ed il posizionamento dei singoli cibi nelle zone più adatte alla loro corretta conservazione.

Lo scaffale superiore

L’area del frigorifero superiore è quella dove vanno collocati yogurt, formaggi, insaccati e cibi confezionati o già cotti. Si tratta di uno scaffale che ha la temperatura giusta per conservarli correttamente evitando che vengano sottoposti a temperature troppo basse, che rischiano di rovinare sia l’aroma che il gusto.

Mensole inferiori, ottimali per i prodotti freschi

In questa zona del frigorifero, con temperatura più bassa rispetto, è ideale per i prodotti freschi, come carne o pesce, e con una data di consumo ravvicinata.

Cassetti inferiori, lo spazio ideale per frutta e verdura

E’ la parte del frigorifero che si raffredda maggiormente e per questo motivo è lo spazio ideale da destinare a frutta e verdura. Si tratta di alimenti dove si colloca una parte significativa dello spreco, proprio a causa di una conservazione errata. Infatti questi prodotti, se non mantenuti alla giusta temperatura, rischiano di maturare e deperire rapidamente.

La porta: l’area più soggetta a infiltrazioni di calore

Gli scompartimenti al suo interno hanno tendenzialmente una temperatura che va tra i 5° e i 10° gradi. Si tratta quindi di spazi ideali per la conservazione di quegli alimenti che necessitano soltanto di una leggera refrigerazione come acqua, bibite, uova, salse e marmellate.

I consigli per un’estate zero waste

Too Good To Go ha individuato ulteriori piccoli consigli in più per evitare che durante i mesi estivi il cibo venga sprecato come:

  • non sovraccaricare il frigorifero, che deve essere pulito frequentemente;
  • conservare il cibo in appositi involucri o contenitori;
  • posizionare gli alimenti più vicini alla loro data di scadenza in prima fila, in modo da consumarli il prima possibile;
  • organizzare il freezer e mantenerlo a una temperatura di -18ºC, indicando le date di congelamento.

La Redazione di Ecquologia – leggi anche Sprecometro, l’app per non sprecare cibo

Redazione

Articoli correlati