Musica & Ambiente: “La Terra all’Umano” di Altrove

Ecofuturo contest MEI 2023, canzone vincitrice e menzionati. Altrove ha vinto il contest, per il miglior brano Ecogreen aggiudicandosi l’esibizione al MEI 2023 di Faenza.

In collaborazione con la rivista mensile “L’Ecofuturo Magazine” il MEI ha lanciato un contest per brani inerenti temi ambientali e il cambiamento climatico. La giuria composta da Laura Tussi, Fabrizio Cracolici e Giordano Sangiorgi ha avuto il piacere di ascoltare ben dieci brani musicali inediti e di grande qualità. I musicisti hanno trasmesso vibrazioni e sonorità profonde e intimistiche. Difficile la scelta del brano vincitore e degli altri due finalisti altrettanto di prestigio, con sonorità che toccano corde del cuore e della mente dimostrando sensibilità ai temi ambientali.

Una menzione speciale al testo de “Il mio giardino” di Tizio Bononcini che ben rappresenta l’indifferenza come male del genere umano, indifferenza per l’ambiente, per i migranti, per i più deboli, per i fragili, per tutti gli ultimi e per il nostro Pianeta. Ognuno pensa al proprio ‘giardino’ senza accorgersi di cosa avviene intorno a sé. È stata particolarmente ardua la scelta tra due brani.

“La Terra all’Umano” di Altrove, la vincitrice del contest, è un sentito appello di Madre Terra a noi donne e uomini per una trasformazione radicale del nostro stile di vita. Una Madre Terra che abbiamo il dovere di tutelare dai cambiamenti climatici e di salvare dalla catastrofe nucleare sempre più imminente, come testimonia l’orologio atomico degli scienziati contro il nucleare. Siamo ormai a 90” dalla mezzanotte nucleare. Un tempo che non si è verificato nemmeno in piena Guerra fredda durante il periodo storico di Kennedy e Krusciov… Continua a leggere gratis la rubrica Musica & Ambiente su L’ECOFUTURO MAGAZINE

Redazione

Articoli correlati