L’urgenza di agire. Il nuovo libro di Marco Giusti

Marco Giusti, ingegnere di professione, scout di formazione e attivista per passione, arricchisce la sua attività di divulgatore pubblicando “L’urgenza di Agire. Perché e come abbandonare rapidamente i combustibili fossili”.

Un libro che offre agli esperti del settore energetico uno strumento di sintesi delle tematiche sulla transizione energetica e, contemporaneamente, apre un dialogo con coloro che semplicemente desiderano districarsi fra l’informazione e la disinformazione dilagante.

Un libro impegnativo, come impegnativa è la sfida che tutti insieme dobbiamo affrontare, quella della transizione energetica dalle fonti fossili a quelle rinnovabili. È un libro ambizioso, difficile, ma utilissimo per comprendere cosa è necessario fare per salvaguardare il futuro nostro e di chi dopo di noi verrà. Un futuro che dobbiamo disegnare insieme per limitare gli effetti del cambiamento climatico in corso.

Come dice il titolo, è un libro che parla di un’urgenza, della necessità di agire, smettendo di temporeggiare. Perché anche non fare nulla peggiorerà le cose. Con una felice metafora l’autore dice: «se 20 amici ti fanno una sorpresa stasera per cena, non ti iscrivi a un corso di cucina, ma guardi cos’hai in frigo, nella dispensa e scendi al supermercato sotto casa per comprare quello che ti manca». Dobbiamo essere rapidi. La transizione va fatta oggi, partendo dal mondo com’è, da quello che abbiamo a disposizione.

Per mezzo di tabelle, grafici e qualche indispensabile formula, l’autore prende per mano il lettore per dirgli che se tutti ci impegniamo ce la possiamo fare. Questo il messaggio accorato, appassionato di questo libro, la cui lettura è un utile strumento per addentrarci nella complessità della sfida che ci aspetta.

«Un libro che tiene assieme passione, impegno e ragione. Ne abbiamo bisogno per affrontare una sfida colossale come i cambiamenti climatici e gli impatti che già stanno provocando in ogni parte del mondo. Mettendo in fila numeri, analisi, grafici si ricostruisce il quadro delle priorità e delle scelte da compiere»

Edoardo Zanchini, direttore dell’Ufficio Clima di “Roma Capitale” e Legambiente

«Un libro molto utile quello di Marco Giusti, un esperto da molti anni impegnato nel settore energetico. Si esplorano i percorsi che potrebbero portare il nostro paese ad uno scenario 100% rinnovabili. Dalla moderazione dei consumi, all’efficienza energetica ed elettrificazione, per finire con il contributo delle energie pulite. Con una attenzione puntuale ai valori in gioco, che consentono di capire il peso delle scelte»

Gianni Silvestrini, direttore scientifico Kyoto Club, QualEnergia, KeyEnergy, responsabile del Master Ridef Politecnico Milano

Chi è Marco Giusti

Marco Giusti è ingegnere di professione, scout di formazione, divulgatore e attivista per passione. Lavora da più di 30 anni in una grande Utility energetica (Agsm Aim), da tempo nel ruolo di direttore “Ingegneria e Ricerca”, la direzione che realizza e utilizza sistemi numerici e modelli di utenza delle reti energetiche e progetta, sviluppa e costruisce nuovi impianti da fonte rinnovabile. Con questa squadra, coadiuvata da appassionati partner, ha progettato e realizzato impianti eolici, fotovoltaici e idroelettrici, tali da garantire il fabbisogno civile di energia elettrica di circa 150.000 persone.

Insieme a Federico Testa è docente del corso di “Management dei Servizi Pubblici e Professionali” all’Università di Verona. Corso nel quale viene dedicato ampio spazio all’emergenza climatica e alla transizione energetica.

La formazione scout e la vocazione all’educazione lo motivano a dedicarsi alla divulgazione scientifica – sui temi dell’emergenza climatica e della transizione energetica – e all’attivismo a fianco di diversi movimenti e associazioni ambientaliste.

In questo libro Giusti intreccia queste tre esperienze per dimostrare e illustrare perché è necessario, possibile, utile e urgente effettuare una rapidissima e integrale transizione dalle energie fossili alle energie rinnovabili.

E’ possibile ordinare il libro qui: L’urgenza di agire. Perché e come abbandonare rapidamente le fonti fossili – Lu::Ce Edizioni (luce-edizioni.it)

L’autore è contattabile, per i temi trattati nel libro, all’indirizzo di posta elettronica: la.urgenza.di.agire@gmail.com

Prossima presentazione: Giovedì 18 aprile 2024 ore 21:00. Biblioteca delle Oblate, Sala Conferenze Sibilla Aleramo. Via dell’Oriuolo, 24 – Firenze. Link evento Facebook

Leggi anche Chi ha paura delle pale eoliche? La sfida delle associazioni

Redazione

Articoli correlati