comunità energetiche

I cittadini e le comunità energetiche rinnovabili: 26 maggio Palermo

“I cittadini e le comunità energetiche rinnovabili, il diritto all’energia contro il caro bollette”. Se ne parlerà a Palermo il prossimo venerdì 26 maggio a partire dalle 15,30. Ecofuturo presente con Fabio Roggiolani

Le Comunità energetiche rinnovabili, introdotte in Italia dal Governo Conte (e votate all’unanimità) con un emendamento che anticipava la direttiva UE, sono la risposta democratica possibile agli aumenti sconsiderati dell’energia. Consentono infatti a condomini o gruppi di abitazioni di associarsi per istallare sui loro tetti fonti rinnovabili e di auto consumare immediatamente l’energia prodotta ricevendo per questo incentivi statali per 20 anni e riducendo per questo sensibilmente le bollette.

All’iniziativa, organizzata da Cittadini in Movimento, un’associazione di area cinquestelle, e da ECOFUTURO (il net work nazionale che da 10 anni organizza il festival delle energie rinnovabili e delle eco tecnologie più seguito a livello europeo) partecipano il presidente Francesco Scoma di AMG, che come partecipata comunale sta portando avanti il progetto di realizzare diverse comunità energetiche nei quartieri popolari di Palermo, il presidente Filippo Parrini della Lega Coop Sicilia, che associa centinaia di aziende impegnate nell’istallazione di impianti fotovoltaici, studiosi come Eugenio Cottone e Franco Piro, ed associazioni impegnate nella diffusione delle fonti rinnovabili.

A rappresentare la rete di Ecofuturo, impegnata in prima linea fin dalla genesi sul tema delle comunità energetiche rinnovabili, sarà uno dei cofondatori, Fabio Roggiolani.

L’incontro si terrà alla fonderia reale in piazza Fonderia alla Cala a Palermo.

Leggi anche Calabria: la comunità energetica solidale Critaro

Redazione

Articoli correlati