Fotovoltaico galleggiante sui laghi: grandi potenzialità

Una nuova ricerca ha dimostrato che i pannelli solari fotovoltaici galleggianti potrebbero fornire interamente il fabbisogno di energia elettrica di alcune nazioni.

Lo studio, condotto da ricercatori delle Università di Bangor e Lancaster e del Centro britannico per l’ecologia e l’idrologia, mirava a calcolare il potenziale globale per l’installazione di impianti solari galleggianti a basse emissioni di carbonio. I ricercatori hanno calcolato la produzione elettrica giornaliera di impianti fotovoltaici galleggianti (FPV) su quasi 68.000 laghi e bacini idrici in tutto il mondo, utilizzando i dati climatici disponibili per ogni località.

I calcoli dei ricercatori hanno incluso i laghi e i bacini in cui è più probabile che venga installata la tecnologia solare galleggiante. I laghi e i bacini non distano più di 10 km da un centro abitato, non si trovano in un’area protetta, non si prosciugano e non gelano per più di sei mesi all’anno. I ricercatori hanno calcolato la produzione sulla base di FPV che coprono solo il 10% della loro superficie, fino a un massimo di 30 km2.

Sebbene la produzione fluttuasse a seconda dell’altitudine, della latitudine e della stagione, la potenziale generazione annuale di elettricità da FPV su questi laghi era di 1302 terawattora (TWh), circa quattro volte il fabbisogno annuale totale di elettricità del Regno Unito.

fotovoltaico
a,b, Sono riportate le simulazioni della produzione di energia elettrica totale annua quando il 10% della superficie di tutti i corpi idrici idonei è occupato da FPV (a) e la percentuale della domanda totale di energia elettrica soddisfatta da FPV in ciascun Paese (b). c, La relazione tra la produzione di energia elettrica da FPV, la domanda di energia elettrica e la somma delle perdite di acqua per evaporazione per Paese. d, La perdita di acqua per evaporazione per Paese.

I risultati sono pubblicati il 4 giugno 2024 su Nature Water: Decarbonization potential of floating solar photovoltaics on lakes worldwide | Nature Water

Gli FPV presentano una serie di vantaggi aggiuntivi rispetto agli impianti solari a terra: liberano terreno per altri usi e mantengono i pannelli più freschi, rendendoli più efficienti.

Esistono prove di altri benefici ambientali, tra cui la riduzione della perdita di acqua per evaporazione, riparando la superficie del lago dal sole e dal vento, e la riduzione della fioritura algale, limitando la luce e impedendo la circolazione dei nutrienti. Tuttavia, i ricercatori avvertono che sono necessarie ulteriori ricerche sull’impatto ambientale complessivo del FPV. Suggeriscono che la decisione di impiegare il FPV dovrebbe considerare la funzione prevista dei corpi idrici e il modo in cui vengono utilizzati, oltre al potenziale impatto ecologico.

Non sappiamo ancora esattamente come i pannelli galleggianti possano influire sull’ecosistema di un lago naturale, in condizioni e luoghi diversi. Ma il potenziale guadagno in termini di generazione di energia da FPV è chiaro, quindi dobbiamo mettere in atto questa ricerca per adottare questa tecnologia in modo sicuro. Abbiamo scelto il 10% della superficie di un lago come livello di diffusione probabilmente sicuro, ma potrebbe essere necessario ridurlo in alcune situazioni o aumentarlo in altre.

R. Iestyn Woolway – Scuola di Scienze oceaniche, Università di Bangor
https://ecquologia.com/svizzera-rinnovabili-a-furor-di-popolo/

Redazione

Articoli correlati