Esperti in comunità energetiche: bando UE

Rural Energy Community Advisory Hub (RECAH) è un’iniziativa della Commissione Europea per potenziare lo sviluppo di progetti di comunità energetiche sostenibili nelle aree rurali europee. A tal fine, una delle attività di RECAH sarà la fornitura di assistenza tecnica a comunità energetiche rurali selezionate attraverso una processo di candidatura.

Per facilitare la fornitura di assistenza tecnica, RECAH ha lanciato una Call for Experts. La call vuole identificare esperti disponibili per supportare e fornire l’assistenza tecnica necessaria alle comunità energetiche rurali. Questo supporto coinvolgerà un’ampia gamma di servizi adeguati alle esigenze delle singole comunità nelle seguenti categorie

  • investimenti e assistenza finanziaria
  • consulenza tecnologica
  • supporto legale
  • supporto alla comunicazione
  • sviluppo di capacità e conoscenza

Il processo di fornitura dell’assistenza tecnica prevede un incontro iniziale con la comunità energetica rurale selezionata, lo sviluppo di un piano di lavoro e una breve relazione che descrive l’assistenza tecnica fornita, a cui l’esperto contribuirà.

Se sei interessato a diventare un esperto di questa iniziativa, ti invitiamo a compilare il seguente formulario entro il 31 dicembre 2022 specificando in modo completo e dettagliato le tue capacità e come potresti supportare il progetto. I candidati saranno contattati in base alle esigenze dei beneficiari e la candidatura a questo bando non ne garantisce la selezione.

Durante l’evento che si terrà il 12 Settembre a Kilce in Polonia verranno fornite tutte le informazioni al riguardo. L’evento sarà anche disponibile online.

comunità energetiche

Informazioni & registrazione: LINK In caso di domande, non esitare a contattare ener-ruc-hub@ec.europa.eu or ENER-RUC-HUB@ricardo.com

Leggi anche Comunità Energetiche: istruzioni giuridiche per l’uso

Redazione

Articoli correlati