Dalla Sardegna una proposta di legge per le Comunità Energetiche
Energia dalle fognature in edificio storico di Milano
L’Agenzia del Demanio e la società MM S.p.a., partecipata del Comune di Milano, hanno sottoscritto una Convenzione per interventi di efficientamento energetico nella sede della Direzione Regionale Lombardia di Milano, edificio di pregio storico-artistico di proprietà dell’Agenzia. L’accordo avvia la sperimentazione di un nuovo sistema di captazione del calore dalla fognatura pubblica, il primo in un edificio pubblico in Italia, che andrà ad integrare, in termini di apporto energetico, il sistema di riscaldamento e raffrescamento dell’edificio. Il nuovo sistema prevede il ricorso diversificato a fonti energetiche rinnovabili che andranno progressivamente a sostituire quelle fossili, con riduzione di consumi e di costi, ponendosi come esempio virtuoso di utilizzo dell’immobile pubblico.
L’intervento di valorizzazione della sede della Direzione Regionale Lombardia fa parte della visione strategica dell’Agenzia in merito agli immobili che gestisce e sui quali interviene con investimenti che tengano conto dei criteri sostenibilità ambientale, dell’autonomia energetica con la produzione di energia da fonti rinnovabili e della digitalizzazione. L’edificio di Corso Monforte a Milano è un immobile di grande pregio storico-architettonico rielaborato in stile liberty dall’architetto Alfredo Campanini. La sua riqualificazione non prevede singoli interventi tecnici, ma segue un vero e proprio programma strategico. Ovvero una serie di azioni volte a rispettare il suo valore storico, grazie al restauro e all’illuminazione della facciata principale, e ad azioni di efficientamento energetico e decarbonizzazione, abbandonando fonti di energia climalteranti a vantaggio di quelle pulite.
Seguendo i principi di sostenibilità, innovazione e servizio alla comunità contenuti nel Piano Strategico Industriale 2022-2026 dell’Agenzia, insieme ai lavori di efficientamento energetico verranno introdotte aree verdi, creato un punto ristoro al piano terra, un punto informativo e spazi destinati al co-working, sia per il personale interno che per la comunità. L’intero intervento sarà eseguito in BIM con i criteri più avanzati del Sustainable Building e la previsione di sistemi di monitoraggio e controllo dei parametri climatici degli ambienti interni (luce-aria-rumore). Ciò permetterà una gestione ottimale ed efficiente delle postazioni di lavoro e degli spazi destinati ai servizi comuni.
Francesco Mascolo, amministratore delegato di MM
“Un progetto particolare che all’estero ha visto già delle buone implementazioni ma in Italia è primo del suo genere. Nelle fognature ci va un contenuto di calore elevatissimo dalle nostre case, ad esempio l’acqua calda delle docce o delle lavastoviglie. Ci sono dei tratti dove la temperatura non scende neanche in inverno sotto 18 gradi“.
L’accordo prevede all’interno di un progetto di revamping della sede di Corso Monforte dell’Agenzia regionale del Demanio di installare in un condotto fognario con determinate caratteristiche, portata circa 30 litri al secondo e temperature superiori a 18 gradi, di fatto una pompa di calore che va integrare la caldaia a gas metano che fornisce gli ambienti. Il sistema, è stato stimato, consentirà un risparmio del 40% di gas.
Massimiliano Iannelli, il Direttore Regionale della Lombardia dell’Agenzia
“L’obiettivo che ci siamo dati è quello di definire un nuovo modello di organizzazione e gestione dell’immobile pubblico. Con notevole riduzione dei costi e il raggiungimento di elevati target di qualità ambientale. Entro il 2026, data prevista per il termine dei lavori, puntiamo alla riduzione di oltre il 60% delle emissioni di Co2. In netto anticipo rispetto al target del 45% fissato dal Comune di Milano nel proprio piano Aria Milano Coal Free per il 2030”.
Il commento di Fabio Roggiolani, cofondatore Ecofuturo Festival
“La notizia è ottima per l’uso del calore delle fogne come scambio termico, ma resta imbarazzante che non siano sostituite del tutto le caldaie a gas con uno scambio così interessante. Oggi la sostituzione delle caldaie a metano con pompe di calore ad alta temperatura, anche con il normale scambio geotermico, è ormai molto efficiente e del tutto sufficiente a sostituire le fonti fossili. Una notizia quindi buona, ma che dimostra ancora una volta la sfiducia in una svolta ormai conclamata!”.
Fonte articolo: Agenzia del Demanio – Milano: la sede dell’Agenzia genererà energia dalla propria rete fognaria (agenziademanio.it) Gli uffici del centro di Milano che saranno scaldati (anche) con la fogna (milanotoday.it)