Annalisa Corrado, Rossella Muroni

Ecolibri: Nessi e Connessi di Annalisa Corrado e Rossella Muroni

In libreria Nessi e connessi. Un libro a quattro mani scritto da Annalisa Corrado e Rossella Muroni ed edito da ‘il Saggiatore’, con la prefazione di Ilaria Capua.

Nell’epoca attuale siamo chiamati ad affrontare contemporaneamente crisi climatica, economica, sanitaria, geopolitica e sociale. Ma per farlo dobbiamo occuparci dell’una guardando alle altre, perché la scienza e l’esperienza ci dimostrano che sono questioni interconnesse. Bisogna essere consapevoli dei nessi tra diversi fenomeni, avere competenze interdisciplinari e serve una visione circolare della vita. È questa la tesi di Annalisa Corrado e Rossella Muroni ampiamente argomentata nelle 264 pagine di ‘Nessi e connessi’.

Più che un libro, il testo edito dal Saggiatore “è una bussola per cercare di districarsi in questi tempi complessi, pieni di nessi nascosti e di connessioni impensabili, che però sono quelle che ci mettono in condizioni di decidere veramente da che parte stare”. Spiegano Annalisa Corrado e Rossella Muroni. Stati, aziende e cittadini devono, infatti, contribuire al cambiamento. Rendendosi innanzitutto coscienti dei legami tra i vari ambiti e di quanto ciascuno può fare con le proprie scelte quotidiane.

“Le storie e i temi che abbiamo raccolto in questo libro raccontano quanto la vita e l’ecosistema siano circolari. Ma sono anche un viaggio nell’Italia già in transizione ecologica che in questi anni abbiamo conosciuto, amato e difeso. Proseguono le autrici Corrado e Muroni.

Dalla mobilità dolce e sostenibile che ha ispirato le esperienze della Bicipolitana, del Grab e dell’Appennino Bike Tour, alle comunità energetiche rinnovabili. Passando per le nostre eccellenze della chimica verde, dell’agroecologia e dell’economia circolare. Come le bioplastiche di origine vegetale, il Negozio Leggero dove non ci sono imballaggi, l’impianto Fater‑Contarina che a Lovadina di Spresiano (Tv) è in grado di riciclare i pannolini usati, un unicum al mondo.

Non basteranno la paura della catastrofe ecologica, o i primi infarti e collassi della nostra civiltà. Ci vorrà una spinta positiva.

Alex Langer

Impreziosito dalla prefazione di Ilaria Capua, Nessi e connessi è un libro che pone diversi interrogativi per riflettere. Cosa lega il terrorismo islamico alla progressiva scomparsa del lago Ciad? Come finisce la plastica nel cibo che mangiamo? Che cosa ha a che vedere la mia salute, o addirittura la crisi pandemica, con la distruzione della biodiversità? Tutte domande alle quali Annalisa Corrado e Rossella Muroni forniscono approfondite risposte.

Soprattutto il libro è un invito ad abbandonare l’idea di essere individui separati. Ogni cosa che facciamo rimanda a qualcos’altro e ha delle conseguenze, tutta l’esistenza è una relazione costante tra individui ed esperienze. Possiamo ripartire da qui per promuovere la transizione ecologica. Quel passaggio necessario da un modello produttivo estrattivo e fossile ad uno green e circolare, ad uno sviluppo economico e sociale innovativo, democratico e rispettoso dell’ambiente come delle persone.

Le autrici presenteranno il libro ad Ecofuturo Festival a Roma presso la Città dell’Altra Economia nel pomeriggio di mercoledì 3 maggio.

Nessi e connessi

Annalisa Corrado (Civitavecchia, 1973) è ingegnera, ecologista e attivista climatica. È responsabile dello sviluppo di progetti innovativi presso la società AzzeroCO2, e delle attività tecniche dell’associazione Kyoto Club. Insieme ad Alessandro Gassmann ha ideato il progetto #GreenHeroes. Ospite in qualità di esperta della trasmissione Geo di Rai 3, è autrice del saggio Le ragazze salveranno il mondo (2020).

Rossella Muroni (Roma, 1974) è sociologa, ecologista ed esperta di sostenibilità ambientale. Già presidente nazionale di Legambiente, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e componente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, è oggi presidente dell’associazione Nuove Ri-Generazioni. Scrive per diverse testate, tra cui Huffington Post e il portale Greenreport.

Leggi anche: Ecofuturo Magazine: Ecologia e Ri(e)voluzione

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Leggi anche Ecolibri: Nessi e Connessi di Annalisa Corrado e Rossella Muroni […]