Decreto Comunità Energetiche: in arrivo (forse) a fine novembre

Comunità energetiche Rinnovabili: il tanto annunciato Decreto attuativo del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (previsto ai sensi dell’articolo 8 del Decreto Legislativo 199/2021), potrebbe, il condizionale è d’obbligo dopo tanti annunci, essere pronto a fine novembre.

Lo apprendiamo da una comunicazione di AssoESCo a margine di un incontro con il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin. Il Ministro ha confermato l’uscita del Decreto CER per la fine di novembre. Il testo è al momento in valutazione alla DG Concorrenza ed entro il 10 novembre dovranno arrivare le note per la modifica. Per quanto riguarda il Decreto FER 2 invece ci sarà da attendere di più…

Che dire, speriamo sia la volta buona! Anche perché sulle comunità energetiche rinnovabili c’è gran movimento in tutte le regioni italiane, ma tutti i protagonisti in azione paradossalmente restano immobilizzati. Colpa appunto dell’incertezza normativa. Nonostante leggi regionali già approvate, bandi di gara degli enti locali con centinaia di partecipanti, la mappa delle cabine primarie già pronta da fine settembre, manca appunto il decreto per dare il via libera a questo pezzo di transizione energetica.

Leggi anche i precedenti articoli: Energia: online la mappa interattiva cabine primarie CER (ecquologia.com) Comunità energetiche ancora al palo – Ecquologia²

Mappa interattiva delle cabine primarie (gse.it)

Redazione

Articoli correlati