Comunita_energetica

Comunità Energetiche: le mappe delle cabine primarie

Comunità Energetiche: disponibili le carte delle cabine primarie. Rese note le aree convenzionali ai fini delle comunità energetiche.

Secondo quanto previsto dall’articolo 10 del Testo Integrato Autoconsumo Diffuso (TIAD), per rientrare in una comunità energetica è indispensabile che i POD* siano posizionati in una stessa area c.d. “convenzionale” allacciata alla stessa cabina primaria.

Le cabine primarie sono una parte fondamentale della rete elettrica. Hanno infatti la funzione di trasformare energia in alta tensione (AT) in energia media tensione (MT), mettendola così a disposizione dei cittadini e dei loro dispositivi.

Sul sito di E-distribuzione sono presenti le cartografie che consentono di individuare l’area convenzionale per le corrispondenti comunità energetiche.

Link per verificare il codice della cabina primaria di appartenenza: E-distribuzione

Inserisci l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca. Una volta inserito l’indirizzo, cliccando sull’area visualizzerai l’area corrispondente che sarà identificata da un codice di 10 cifre alfanumeriche, es. “AC00100934”

Si segnala infine che sempre secondo la delibera 727/2022/R/eel, è possibile inviare osservazioni riguardo l’individuazione delle aree convenzionali entro il 31 maggio 2023. A seguito di ciò, le singole imprese distributrici possono prevedere opportune modifiche funzionali entro il 30 luglio 2023.

* Acronimo di Point of delivery (punto di prelievo), il POD è un codice alfanumerico che identifica in maniera univoca il punto in cui l’energia elettrica viene prelevata dalla rete

LEGGI ANCHE Comunità energetiche: la proposta di Decreto inviata a Bruxelles

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Leggi anche Comunità Energetiche: le mappe delle cabine primarie […]