Resilienza alla siccità: le straordinarie capacità del cotone
535 volte meno. Ecco i vantaggi dell’economia green
Un’economia basata sui combustibili fossili richiede un numero di estrazioni minerarie 535 volte superiore a quello di un’economia basata sull’energia pulita. La transizione verso l’energia pulita ridurrebbe drasticamente il peso e i danni dell’attività estrattiva. Questa la sintesi di un articolo pubblicato da Michael Thomas, fondatore e autore di Distilled, una newsletter con storie approfondite sulle politiche del cambiamento climatico.
La decarbonizzazione dell’economia mondiale richiederà un’enorme quantità di minerali come rame, litio, nichel e cobalto. Tutto, dai veicoli elettrici ai pannelli solari alle linee di trasmissione, richiederà queste materie prime.
In alcuni casi, l’estrazione di questi minerali ha conseguenze disastrose per i lavoratori, le comunità indigene e l’ambiente. Ciò ha portato alcuni scettici dell’energia pulita a sostenere che la decarbonizzazione sarà negativa sia per l’uomo che per l’ambiente.
Ma la transizione verso l’energia pulita ci permetterà di non dover più estrarre ogni anno grandi quantità di combustibili fossili. Una profonda transizione energetica ci aiuterà a evitare i peggiori effetti del cambiamento climatico. Salverà milioni di vite ogni anno, attualmente compromesse dall’inquinamento atmosferico e, soprattutto, ridurrà la quantità totale di attività estrattive dannose per l’ambiente e la società.
Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia, nel 2020 sono stati estratti a livello globale 7 milioni di tonnellate di minerali per l’energia a basse emissioni di carbonio (spesso definiti “minerali di transizione”). Per limitare il riscaldamento a 2 gradi Celsius, dovremo aumentare la produzione a circa 28 milioni di tonnellate all’anno.
Si tratta di un gran numero di minerali di transizione. Ma come si può confrontare ciò con l’estrazione mineraria dell’attuale economia dei combustibili fossili?
Ogni anno vengono estratti circa 15 miliardi di tonnellate di combustibili fossili. Si tratta di una quantità di estrazione circa 535 volte superiore a quella che richiederebbe un’economia a energia pulita al 2040.
Parte della spiegazione di questa enorme differenza nei fabbisogni estrattivi è dovuta al fatto che le infrastrutture per i combustibili fossili sono molto meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle tecnologie per l’energia pulita. Le auto a gas sono tre volte meno efficienti dei veicoli elettrici. Le caldaia a gas sono da tre a quattro volte meno efficienti delle pompe di calore. Il carbone, il petrolio e il gas devono essere trasportati per lunghe distanze dalla miniera o dal pozzo alla fonte di combustione.
Un’economia basata sull’energia pulita richiede semplicemente molta meno energia di un’economia basata sui combustibili fossili.
Ma c’è un’altra importante spiegazione per questa differenza. Le infrastrutture per i combustibili fossili richiedono un apporto costante di combustibile. La costruzione di una centrale a carbone o a gas, così come la realizzazione di un progetto eolico o solare, richiede un notevole impiego di materiali e di energia. Ma per una centrale a combustibili fossili, la costruzione è solo l’inizio. Per generare energia, è necessario bruciare carbone o gas ogni giorno per decenni. I progetti eolici e solari, invece, non richiedono alcun apporto continuo di combustibile.
Tuttavia, l’impatto ambientale e umano dell’estrazione di minerali per la transizione energetica non può essere ignorato. I politici dovrebbero utilizzare tutti gli strumenti disponibili per ridurre al minimo la quantità totale di minerali per l’energia pulita necessari in futuro e per garantire che tali minerali siano estratti in modi socialmente e ambientalmente compatibili.
Ma non sbagliate: la transizione dai combustibili fossili è uno dei modi più efficaci per proteggere sia l’ambiente che le comunità più emarginate del mondo.
In copertina: Una miniera di carbone in Indonesia. Foto di Dominik Vanyi
Per approfondire:
- Mining quantities for low-carbon energy is hundreds to thousands of times lower than mining for fossil fuels (sustainabilitybynumbers.com)
- Mineral requirements for clean energy transitions – The Role of Critical Minerals in Clean Energy Transitions – Analysis – IEA
- Il commento di Mauro Romanelli di Ecolobby
- Più Rinnovabili, Meno Emissioni. I dati del rapporto Ember (ecquologia.com)
- David Wallace-Wells · Ten Million a Year: Dying to Breathe · LRB 2 December 2021
- What Is a Heat Pump? Pros and Cons Explained (carbonswitch.com)
- Il clima che cambia non è un’opinione – Ecquologia²
[…] anche 535 volte meno. Ecco i vantaggi dell’economia green (ecquologia.com) Rinnovabili. Intervista al presidente FREE Attilio Piattelli – Ecquologia² Riqualificazione […]
[…] 535 volte meno. Ecco i vantaggi dell’economia green https://ecquologia.com/535-volte-meno-ecco-i-vantaggi-delleconomia-green/ Tags: cobalto grafite IEA Litio minerali critici nichel Transizione energetica […]