Superbonus: il prolungamento mette d’accordo maggioranza e opposizione

Intervista a Erica Mazzetti – Deputata di Forza Italia

“Abbiamo auspicato da anni che venisse fatto questo provvedimento per rimettere in moto l’edilizia” afferma Erica Mazzetti di Forza Italia.

Il Movimento 5 Stelle durante il governo Conte2 ha gettato le basi del Superbonus 110%, che anche il Partito di Forza Italia ha visto con grande favore, ma ci sono delle lacune, esposte dalla stessa rappresentante toscana Erica Mazzetti:

Il problema sono i tempi e la burocrazia. Chi conosce il settore dell’edilizia sa che un anno è un tempo troppo limitato per fare certi interventi, e la burocrazia che ne consegue rallenta ancora di più qualsiasi intervento. Come opposizione abbiamo accolto con favore il provvedimento – dice Mazzetti – ma abbiamo chiesto la proroga almeno fino al 2023 perché i tempi tecnici per le pratiche sono troppo lunghi. Il provvedimento richiede la certificazione urbanistica e, specialmente nei grandi Comuni, non è semplice avere un appuntamento con gli uffici tecnici per cercare le pratiche. E in un momento di pandemia, in cui la maggior parte del personale è in smart working, è ancora più difficile”

Il prolungamento, richiesto già da Ecofuturo durante i mesi scorsi e promosso tramite i Webinar tenuti nella fiera virtuale delle ecotecnologie #EXCO con le aziende protagoniste del Superbonus 110%, ha avuto il consenso di tante categorie del settore. Ma il solo prolungamento del provvedimento non è sufficiente per realizzarne a pieno le opportunità.

“Questo è stato un primo step del nuovo governo, ma Forza Italia vuole sviluppare una programmazione futura del Superbonus, un provvedimento moltiplicatore di altri investimenti – afferma Mazzetti. Ogni provvedimento con spesa sull’edilizia è sempre ripagato. In questo momento sto lavorando per realizzare un provvedimento affinché il Superbonus venga ampliato agli immobili con qualsiasi destinazione d’uso: commerciale, servizi, uffici, per realizzare una rigenerazione urbana, per portare gli edifici alla certificazione sismica e non lasciare edifici abbandonati, anche per una questione di decoro. Altro tema importante che mancava al provvedimento è l’opportunità di farlo fare anche alle persone giuridiche – continua la rappresentante toscana di Forza Italia. Se il Superbonus sarà reso strutturale può dare lavoro in Italia nell’edilizia per i prossimi 10 anni. Considerando quante persone hanno perso il lavoro un provvedimento che rimette in moto l’economia è fondamentale. Infine non è da escludere che possa essere inserito nel Recovery Fund, perché molti fondi sono destinati al risparmio energetico”

Come il team di Ecofuturo espone da tempo, è necessario lavorare anche sulla formazione di tutta la rete di professionisti che lavorano nel settore edilizio, per poter garantire anche alle piccole e medie imprese di realizzare interventi di qualità. Ecofuturo, infatti, ha già messo insieme un gruppo di professionisti per realizzare interventi mirati di riqualificazione energetica che consentano un vero risparmio in bolletta, aumentando il valore di condomini e abitazioni e contribuendo alla diminuzione di inquinanti e CO2 in atmosfera.

Il Provvedimento ancora non è per tutte le imprese e i professionisti, – afferma Erica Mazzetti, ma solo per grandi imprese strutturate. Molte di queste hanno già iniziato i lavori creando un pull di professionisti che guida il cliente dall’inizio alla fine dei lavori. Per questo è necessario fare formazione su questa materia. Soltanto se si rende strutturale il provvedimento si incentiva l’investimento delle associazioni e delle imprese a fare formazione su questo tema

Il Covid ha fatto emergere tante lacune, specialmente la mancanza di digitalizzazione negli Uffici comunali. Ancora moltissime pratiche edilizie non sono digitalizzate, quindi è necessario presentarsi fisicamente in una struttura del Comune a svolgere il compito, un ostacolo che rende gli interventi sul Superbonus quasi impraticabili. “È anacronistico che nel 2021 si parli di andare su Marte e non si possano ottenere per invio telematico una pratica di un immobile – conclude Mazzetti.

Per saperne di più sul Superbonus seguite la Pagina Facebook di Ecofuturo Festival e i Webinar dedicati con imprenditori e professionisti del settore!

Link della diretta streaming “Superbonus al 110% in applicazione: problemi e soluzioni”

Redazione

Articoli correlati