Milano Naba

Street art Milano: il murale per la sostenibilità di Naba

Street art. Innovazione per la Cura, l’Ambiente, la Ricerca e l’Etica. Questi i temi rappresentati nel murale di 55 metri quadrati inaugurato a Milano. Un’iniziativa di Sella SGR realizzata da un gruppo di studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction del campus di Milano di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

L’opera ha l’obiettivo di riqualificare uno spazio urbano in zona Ghisolfa per sensibilizzare sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e sociale. 

street art

Collocato in via della Pecetta, traduce in un linguaggio visivo di pronto impatto le cinque tematiche di investimento che caratterizzano TFS iCARE. Il fondo di Sella SGR nato per sostenere la ricerca scientifica attraverso investimenti socialmente responsabili orientati al tema della salute sotto tutti i punti di vista. Dalla prevenzione, alla cura per passare ai corretti stili di vita. Per la realizzazione dell’opera, la ricerca si è basata su uno spazio urbano comunale, in un quartiere in evoluzione collegato ad attività sociali e localizzato in una zona grande passaggio. Tra le varie opzioni individuate nell’area urbana di Milano è stato scelto il muro perimetrale del Centro di Aggregazione Multifunzionale Pecetta. Crocevia di una zona residenziale di grande passaggio, con un centro commerciale, un parco e un centro ricreativo. L’iniziativa è stata ideata in collaborazione con le agenzie di comunicazione ed eventi Kreivo e 365 Production.

street art

Con l’obiettivo di coinvolgere giovani talenti, Sella SGR ha scelto come partner Nuova Accademia di Belle Arti (NABA), da sempre impegnata sul fronte della trasversalità delle esperienze e dei linguaggi. Ai 15 studenti dell’Accademia, che hanno partecipato insieme ai docenti Laura Bottai e Antonio Anaclerio, con la supervisione del writer Alessandro Crippa, alumnus e docente NABA, sono state fornite come linee guida le cinque tematiche di investimento del fondo TFS iCARE e i valori del gruppo Sella. Dal punto di vista stilistico è stata data al gruppo di lavoro la massima libertà espressiva affinché potessero dare sfogo alla loro creatività. Tra le proposte ricevute sono state selezionate quelle dei 5 studenti, che sono state realizzate con l’utilizzo di vernici naturali ed ecologiche per conseguire un basso impatto ambientale.

Leggi anche: Anche la Toscana ha la sua Riace: scoperte 24 antiche statue

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Leggi anche Street art Milano: il murale per la sostenibilità di Naba […]