Lorenzo Mattotti. Ghirlanda e altri mondi. Museo Civico Garda, Ivrea.

Paesaggio ed Energia: l’incontro del FAI

I catastrofici danni sulla biodiversità e sulla Natura provocati dalla somma di riscaldamento climatico e inquinamento sono un tema fondamentale anche per il futuro del paesaggio. La lotta ad entrambi è dunque assolutamente prioritaria.

Marco Magnifico, Presidente FAI

Il paesaggio si è sempre trasformato e sempre si trasformerà. Non ci sentirete battagliare contro le pale eoliche o il fotovoltaico in assoluto, perché tutte le fonti rinnovabili possono contribuire a quel mix che ci guiderà realisticamente all’obiettivo della transizione energetica.

Daniela Bruno, Vice Direttrice Generale FAI per gli Affari Culturali

Come importante compendio del XXVI Convegno Nazionale del FAI – FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO «Paesaggio 2026. Visione, educazione, competenze – PNRR e Transizione ecologica: come bilanciare sviluppo e tutela’?», dedicato alla tutela del paesaggio negli anni della transizione ecologica, si è tenuto questo importante focus su Paesaggio ed Energia.

  • L’energia nei paesaggi del FAI. Daniele Meregalli, Responsabile Ufficio Ambiente e Sostenibilità FAI
  • Le comunità energetiche nel mondo delle cooperative. Adele Prosperoni, Responsabile Ambiente ed Energia di Confcooperative
  • Comunità energetiche e territori: esperienze sul campo. Sara Capuzzo, Presidente di ènostra
  • Impianto Eolico Monte Mesa: inserimento paesaggistico e ambientale. Marco Giusti, Direttore Ingegneria e Ricerca AGSM AIM

Immagine di copertina: Lorenzo Mattotti. Ghirlanda e altri mondi. Museo Civico Garda, Ivrea.

Redazione

Articoli correlati