La sostenibilità passa dalla montagna

La sostenibilità passa dalla montagna. Un articolo per la rubrica “Comuni virtuosi” di Ecofuturo Magazine a cura di Luca Santilli, Sindaco di Gagliano Aterno (AQ)

La transizione ecologica è una sfida che passa dalle aree marginali, dai piccoli paesi e dalle aree rurali

Gagliano Aterno è un piccolo comune di montagna dell’Abruzzo di circa 250 abitanti. Nel 2021 l’Amministrazione comunale da me guidata inizia un percorso di riattivazione della comunità attraverso il finanziamento di borse di studio che portano a vivere in paese giovani ricercatori dell’organizzazione “Montagne in Movimento”. Diamo loro la disponibilità di una casa di proprietà comunale e lavoriamo su più fronti: al centro gli abitanti e l’abitare. Dal 2021 sono stati almeno 50 i momenti di discussione e confronto tra Amministrazione e cittadini su temi come servizi essenziali, sviluppo socioeconomico, cultura, beni comuni e comunità energetica. A parlare di comunità energetiche rinnovabili abbiamo iniziato prima della crisi generata dalla guerra in Ucraina e da allora non abbiamo più smesso. 

Le CER a mio parere sono uno strumento rivoluzionario. Permettono alle persone di governare la ricchezza derivante dall’energia, di trattenerla e deciderne l’utilizzo a beneficio esclusivo della collettività. Attraverso la produzione e il consumo contestuale di energia, nel nostro caso prodotta da pannelli installati su edifici pubblici, generano un incentivo economico che può essere utilizzato per finanziare servizi o calmierare le bollette.

È ancora più importante che le CER non sono semplicemente un soggetto giuridico, sono organismi che si nutrono della partecipazione attiva dei cittadini. E senza di questa sono destinate a fallire.

Per organizzarle servono passione, lavoro, confronto e pazienza, tanta. Dopo più di due anni, anche e soprattutto a causa di un vuoto normativo, siamo solo in fase di riconoscimento della CER di Gagliano Aterno. Questo percorso ha favorito lo sviluppo in parallelo di processi di neo popolamento che hanno trovato forma istituzionale nel progetto NEO (nuove esperienze ospitali). Una scuola immersiva di transizione ecologica e antropologia alpina che in due anni ha portato a vivere in paese quattordici ragazzi.

Il Ministero dell’ambiente stima che entro il 2026 nasceranno 15 mila CER. Ma, attenzione, se il Governo non favorirà forme di partenariato pubblico/privato, conditio sine qua non affinché le CER nascano in aree marginali e non organizzerà una sovrastruttura per tenere insieme le varie esperienze, c’è il rischio di disperdere quanto fatto, di perdere una partita importante per il futuro… Continua a leggere gratis l’articolo su L’ECOFUTURO MAGAZINE

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Leggi anche La sostenibilità passa dalla montagna […]