Idrogeno: la turbina a gas di Ansaldo può bruciarlo al 100%

Nell’ambito del progetto FLEX4H2, Ansaldo Energia ha testato con successo la capacità di un combustore della turbina a gas GT36 di bruciare idrogeno al 100%. La tecnologia di combustione sequenziale della GT36 consente un range di funzionamento flessibile da 0 a 100% di idrogeno nei test ad alta pressione.

I test dei prototipi del combustore della GT36 si sono svolti con successo in un impianto di prova dedicato a Colonia, in Germania.

I test hanno evidenziato la capacità del combustore di passare ininterrottamente dal gas naturale all’idrogeno, dimostrando la sua notevole flessibilità operativa e di combustibile. L’innovativa tecnologia di combustione sequenziale consente alla GT36 di utilizzare un’ampia gamma di miscele di idrogeno e gas naturale. Garantisce la sua adattabilità alle esigenze in continua evoluzione dei mercati della power generation attuali e futuri.

Questo risultato rappresenta una tappa tecnologica fondamentale per le turbine a gas large heavy duty. Un contributo per un settore energetico più sostenibile e decarbonizzato.

Federico Bonzani, Direttore Prodotto e Tecnologia di Ansaldo Energia

“La decarbonizzazione delle turbine a gas è un elemento fondamentale nella transizione del panorama energetico. Un singolo motore, dotato del nuovo sistema di combustione FLEX4H2, ha il potenziale di di eliminare fino a 2.000.000t di emissioni di CO2 all’anno, fornendo allo stesso tempo energia pulita sufficiente a rifornire fino a 500.000 famiglie”.

Per approfondire: Idrogeno (ansaldoenergia.com)

Ansaldo

Fonti articolo: Il combustore della GT36 raggiunge il 100% di idrogeno (ansaldoenergia.com) Press release is out – FLEX4H2

Leggi anche: Nuovi vettori energetici per la decarbonizzazione

Redazione

Articoli correlati