Pannelli solari bifacciali in perovskite ad altissime prestazioni

E’ stato realizzato un nuovo tipo di pannello bifacciale utilizzando nanotubi di carbonio a parete singola come elettrodi anteriori e posteriori.

Questi tubi hanno un diametro di appena 2,2 nanometri. Poco più sottile di un filamento di DNA umano. Un pezzo di carta è più spesso di 45.000 nanotubi impilati l’uno sull’altro.

Lo studio è disponibile sulla rivista Nature Communications e il team comprende scienziati dell’Advanced Technology Institute del Surrey, che collaborano con colleghi dell’Università di Cambridge, dell’Accademia cinese delle scienze, dell’Università di Xidian e dell’Università di Zhengzhou, in Cina.

Il dottor Jing Zhang, ricercatore presso il Surrey

“Le nostre celle bifacciali possono raccogliere la luce solare sia dal pannello anteriore che da quello posteriore. Questo genera più energia e dipende meno dall’angolo in cui la luce le colpisce. I nanotubi di carbonio che utilizziamo sono molto trasparenti e conducono bene l’elettricità. Hanno il potenziale per portare l’energia pulita a portata di mano di milioni di persone – e non vediamo l’ora di vedere come verrà utilizzata la nostra invenzione”.

I pannelli possono generare più di 36 mW per centimetro quadrato e il pannello posteriore ha prodotto quasi il 97% dell’energia prodotta dal pannello anteriore. Rispetto al 75%-95% della maggior parte dei pannelli bifacciali attualmente in commercio.

Il professor Ravi Silva CBE, direttore dell’Advanced Technology Institute

“Il mondo non può decarbonizzarsi senza energia solare. Ma per questo è necessaria un’energia solare molto più economica di quella attualmente disponibile. I pannelli in grado di assorbire l’energia solare su entrambi i lati sono un ottimo modo per rendere la tecnologia più conveniente. Abbiamo prodotto probabilmente la cella solare a giunzione singola con la più alta efficienza finora ottenuta. I nostri pannelli costano il 70% in meno rispetto a un normale pannello solare unilaterale. Questo potrebbe modificare significativamente il mercato e semplificare le arc

Ulteriori informazioni: Jing Zhang et al, High-performance bifacial perovskite solar cells enabled by single-walled carbon nanotubes, Nature Communications (2024).

Fonte: Università del Surrey

Leggi anche Agrivoltaico: dalla Francia pannelli bifacciali e semitrasparenti

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] solari bifacciali in perovskite ad altissime prestazioni Pannelli solari bifacciali in perovskite ad altissime prestazioni Tags: agrivoltaico MASE […]