Dalla Sardegna una proposta di legge per le Comunità Energetiche
Agrivoltaico: dalla Francia pannelli bifacciali e semitrasparenti
Lo specialista francese di ottimizzazione degli impianti fotovoltaici Feedgy ha annunciato il lancio del modulo HS-B96 AgriPV, un’innovazione sviluppata con il leader tecnologico Huasun. Il modulo HS-B96 è l’unico pannello agrivoltaico certificato dal TÜV Rheinland. È stato progettato per combinare l’aumento della produzione agricola con l’aumento della produzione di energia attraverso l’uso della tecnologia fotovoltaica. Le sue applicazioni comprendono la floricoltura, l’orticoltura e l’arboricoltura.
SCHEDA TECNICA
Una grande innovazione nel campo dell’agrivoltaico
L’agrivoltaico è un modo innovativo di combinare i progetti fotovoltaici con l’attività agricola. L’uso multifunzionale del suolo ha il potenziale per contribuire in modo significativo alla transizione verso un sistema agricolo sostenibile:
- Utilizzando in modo ottimale lo spazio
- Aumentando le rese agricole
- Proteggendo le colture da eventi estremi (grandine, eccesso di radiazione solare, insetti nocivi, malattie, ecc.)
- Offrendo una maggiore efficienza fotovoltaica
- Migliorando la fotosintesi delle piante
- Riducendo l’impronta di carbonio dell’azienda agricola.
Il mercato globale dell’agrivoltaico è stato valutato a 3,6 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede che raggiungerà i 9,3 miliardi di dollari entro il 2031, con un tasso di crescita del 10,1% tra il 2022 e il 2031.
Harold DARRAS, Presidente e Fondatore di Feedgy
“Il modulo fotovoltaico sviluppato da Feedgy incorpora una tecnologia fotovoltaica che consente di condividere la luce tra le celle solari utilizzate per produrre elettricità e le colture agricole stesse. In questo modo, le esigenze delle piante in termini di qualità della luce vengono soddisfatte e addirittura arricchite. Questo pannello innovativo incorpora celle a etero-giunzione e beneficia delle migliori tecnologie di produzione. Per questo motivo è l’unico pannello agrivoltaico ad essere certificato dal TÜV Rheinland. Questo pannello apre una nuova era per il repowering delle serre fotovoltaiche e anche per le nuove installazioni agrivoltaiche, in alternativa ai pannelli ad alta trasparenza”.
La modernizzazione delle serre fotovoltaiche
La sfida principale che l’agrivoltaico deve affrontare è la sua accettabilità da parte degli stakeholder. Gli sviluppi passati hanno prodotto risultati poco convincenti in termini di produzione agricola, soprattutto per le serre fotovoltaiche. Ciò ha contribuito a creare una cattiva immagine del solare nel mondo agricolo e nelle comunità rurali.
Sono in corso numerose iniziative per inquadrare, analizzare ed evidenziare le migliori pratiche in Francia e in Europa, proposte da associazioni di categoria come l’Association France Agrivoltaïsme, Solar Power Europe e da importanti centri di ricerca (INRAE, Istituto Fraunhofer).
Dal punto di vista tecnico, la sfida è quella di massimizzare sia la produzione agricola che quella fotovoltaica. Le configurazioni convenzionali con colture che crescono sotto il campo fotovoltaico presentano una serie di vincoli. Ecco alcuni esempi:
- Le serre fotovoltaiche sono inefficienti a causa della scarsa gestione della luce: l’illuminazione sotto le colture non è ottimizzata.
- L’ombreggiamento dinamico tramite inseguitori fotovoltaici richiede un monitoraggio costante e una manutenzione costosa. Ma soprattutto costringono a scegliere: solare o agricolo?
Il modulo agrivoltaico HS-B96 di Feedgy
Il modulo solare Feedgy HS-B96 AgriPV utilizza celle a etero-giunzione. Comprende un totale di 96 celle. Il coefficiente di temperatura Pmax è pari a -0,26%/°C. Il pannello è disponibile in cinque potenze, da 300 Wp a 320 Wp. L’efficienza di conversione è compresa tra il 13,9% e il 14,8%.
Il marchio francese promette inoltre una trasparenza del 39%, mentre il tasso di trasmissione PAR (Photosynthetically Active Radiation) è del 33%. Il tasso di bifaccialità è del 90%. Il prodotto è stato presentato per la prima volta lo scorso dicembre alla fiera Energaïa di Montpellier. Sarà venduto solo in Francia.
Fonte articolo: Premier panneau agrivoltaïque au monde, breveté et commercialisé par Feedgy : quand la photonique profite aux agriculteurs (prezly.com) Feedgy et Huasun dévoilent « le premier panneau solaire agrivoltaïque au monde » – NeozOne
leggi anche Agrivoltaico: pubblicato il Decreto
[…] stesso argomento leggi anche Agrivoltaico: dalla Francia pannelli bifacciali e semitrasparenti (ecquologia.com) e Agrivoltaico: una grande spinta alla biodiversità […]
[…] Leggi anche Agrivoltaico: dalla Francia pannelli bifacciali e semitrasparenti […]