Antigua e Barbuda: Fotovoltaico che resiste anche agli uragani

Una centrale solare ibrida sviluppata su due isole gemelle nell’ambito del Fondo UAE-Caraibi per le energie rinnovabili da 50 milioni di dollari. S tratta di una partnership tra il Ministero degli Affari Esteri degli Emirati Arabi Uniti, il Fondo Abu Dhabi per lo Sviluppo e Masdar, società di energia rinnovabile e importante leader per l’idrogeno verde.

L’iniziativa mira a realizzare progetti di energia rinnovabile in 16 Paesi caraibici per ridurre i costi energetici, aumentare l’accesso all’energia e migliorare la resilienza al clima.

Masdar ha sviluppato e implementato il progetto Green Barbuda, che contribuirà all’obiettivo della nazione di soddisfare l’86% del fabbisogno elettrico da fonti rinnovabili entro il 2030.

uragani
Un impianto di energia elettrica resistente agli uragani ad Antigua e Barbuda

L’UAE-Caribbean Renewable Energy Fund (UAE-CREF) ha annunciato che il progetto di un impianto energetico resistente agli uragani sviluppato da Masdar per Antigua e Barbuda, in grado di resistere anche ai venti più violenti, è ora operativo.

Sulla scia dell’uragano Irma, che il 6 settembre 2017 ha distrutto il 95% di Barbuda e ha costretto tutti i 1.800 residenti a essere evacuati ad Antigua, l’impianto è stato progettato per resistere a venti di 265 km all’ora e fornire una fornitura sicura, affidabile e sostenibile di energia elettrica all’isola.

Il progetto ibrido di energia solare, batterie e diesel di riserva sta già contribuendo a perseguire l’obiettivo delle due isole gemelle di ottenere l’86% dell’energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2030.

Nello specifico, il progetto consiste in un impianto ibrido solare fotovoltaico (PV), con 720 kilowatt-picco (kWp) di pannelli solari fotovoltaici, collegato a una batteria da 863 kilowattora (kWh) e in grado di soddisfare completamente l’attuale fabbisogno energetico diurno dell’isola. L’impianto consentirà a Barbuda di ridurre il consumo annuale di gasolio di 406.000 litri e di ridurre le emissioni di anidride carbonica di oltre 1 milione di kg.

L’iniziativa degli Emirati Arabi Uniti-CREF intende implementare progetti di energia rinnovabile in 16 Paesi caraibici in tre fasi per ridurre i costi energetici, aumentare l’accesso all’energia e migliorare la resilienza al clima. Progetti sono già stati avviati con successo alle Bahamas, alle Barbados e a Saint Vincent e Grenadine.

Il commento di SE Mohamed Saif Al Suwaidi, Direttore Generale dell’ADFD, il Fondo per lo sviluppo di Abu Dhabi che sostiene economicamente UAE-CREF

“È un risultato storico per UAE-CREF aver promosso una trasformazione energetica di tale portata ad Antigua e Barbuda. Il progetto ha tenuto conto della forte dipendenza del Paese dalle importazioni di combustibili fossili per il fabbisogno energetico, nonostante il potenziale di sfruttamento dell’energia solare, eolica e geotermica. Questa iniziativa evidenzia la straordinaria capacità dell’energia pulita di guidare lo sviluppo socio-economico. Ecco perché l’ADFD sta moltiplicando gli sforzi per accelerare la transizione energetica nei Paesi in via di sviluppo, mentre gli Emirati Arabi Uniti sono alla ricerca di un futuro a basse emissioni di carbonio e a zero emissioni”.

Le dichiarazioni del Primo Ministro di Antigua e Barbuda, Gaston Browne

“Il Governo e la popolazione di Antigua e Barbuda apprezzano molto l’assistenza degli Emirati Arabi Uniti negli sforzi per uno sviluppo sostenibile. A questo proposito, il progetto elettrico Green Barbuda ha rappresentato una vera e propria trasformazione per Barbuda. Sfrutta le nostre risorse energetiche rinnovabili autoctone e ha previsto il trasferimento di tecnologie all’avanguardia, nonché il rafforzamento delle capacità a livello locale per la gestione del progetto. Il progetto sostiene gli sforzi di Antigua e Barbuda per ridurre la sua dipendenza dai costosi e volatili combustibili petroliferi importati e per sviluppare le proprie risorse energetiche rinnovabili. Allo stesso tempo, ci permette di adattarci e di mitigare gli impatti negativi del cambiamento climatico. Siamo lieti di continuare a collaborare con gli Emirati Arabi Uniti e altri partner per espandere questo progetto come vetrina dell’energia sostenibile nei Caraibi”.

Fonte articolo: Masdar | UAE-Caribbean Renewable Energy Fund Celebrates Inauguration of Hurricane-Resistant Power Plant on Antigua and Barbuda

Leggi anche: Moduli solari a concentrazione parabolica

Redazione

Articoli correlati