Fraunhofer-ISE-Pero-Si-Module

Fotovoltaico: efficienza record per i moduli fotovoltaici tandem

Un pannello solare tandem di nuova generazione raggiunge un’efficienza del 25%, segnando una svolta significativa per accelerare la transizione energetica.

Oxford PV, pioniere nella tecnologia solare di nuova generazione, ha stabilito un nuovo record con il pannello solare più efficiente al mondo.

Prodotto in collaborazione con l’Istituto Fraunhofer per i sistemi di energia solare, il pannello ha raggiunto un’efficienza di conversione record del 25%, un aumento significativo rispetto all’efficienza del 24% tipica dei moduli commerciali.

© Fraunhofer ISE / photo: Bernd Schumacher

Con l’energia solare che rappresenta i tre quarti della capacità rinnovabile installata in tutto il mondo nel 2023, l’aumento dell’efficienza dei pannelli solari ha un potenziale di trasformazione nella spinta verso il net zero e un futuro completamente elettrico. Mentre l’installazione di energia solare continua a crescere, pannelli solari più efficienti genereranno più energia sulla stessa superficie, riducendo il costo dell’elettricità e accelerando ulteriormente l’adozione di energia pulita.

Oxford PV, spin-out dell’Università di Oxford, è leader mondiale nello sviluppo di celle solari tandem in perovskite su silicio, che hanno un’efficienza massima teorica di oltre il 43%, rispetto a meno del 30% delle celle solari in silicio.

Chris Case, Chief Technology Officer di Oxford PV, ha dichiarato

“I nostri pannelli solari da record dimostrano che siamo sulla soglia della prossima rivoluzione solare, che sarà portata avanti, anche, dalla nostra tecnologia a celle tandem”.

“L’energia solare è attualmente una delle fonti energetiche più convenienti e sostenibili. I nostri continui progressi tecnologici miglioreranno ulteriormente l’efficienza dei moduli – producendo più elettricità dalla stessa superficie – e ne estenderanno l’uso a tutti i settori di mercato, da quello residenziale, a quello commerciale, fino a quello delle utility”.

Il 2024 sarà un anno cruciale per Oxford PV, in quanto l’azienda aumenterà la produzione e progredirà nel progetto di un nuovo stabilimento per la produzione di celle solari tandem in grandi quantità.

Note Tecniche

Il pannello solare tandem in perovskite di silicio di Oxford PV ha fornito una potenza di 421 watt su una superficie di 1,68 metri quadrati, diventando il modulo solare tandem in perovskite di silicio più efficiente al mondo in formato industriale. Per il processo di produzione, i ricercatori hanno utilizzato le attrezzature del Module-TEC del Fraunhofer ISE, già utilizzate per la produzione di serie, e hanno ottimizzato i processi per la tecnologia tandem.

Il CalLab PV Modules, per le misure calibrate, ha utilizzato un simulatore solare multispettrale per determinare l’efficienza del modulo. Per ottenere affermazioni precise e riproducibili sulla potenza del modulo tandem, sia lo strato di perovskite che quello di silicio sono stati illuminati da diverse sorgenti luminose a LED in condizioni il più possibile simili a quelle in cui producono elettricità sotto la luce naturale del sole.

Fonte articolo: Oxford PV sets new solar panel efficiency world record | Oxford PV Oxford PV and Fraunhofer ISE Develop Full-sized Tandem PV Module with Record Efficiency of 25 Percent – Fraunhofer ISE

Per approfondire: Tandem Photovoltaics – The Road to Higher Conversion Efficiencies – Fraunhofer ISE

Leggi anche Fotovoltaico: dalla Corea celle solari elastiche ad alte prestazioni

Redazione

Articoli correlati