Corbetta (Mi)

FarmingTour CIB – 16 giugno, Corbetta (MI)

FarmingTour del CIB: I nuovi percorsi del biogas. Giovedì 16 giugno a Corbetta (MI)

Giovedì 16 giugno torna l’appuntamento con il “FarmingTour”, l’evento promosso dal CIB – Consorzio Italiano Biogas alla scoperta delle aziende agricole del biogas e biometano.

La nuova tappa si terrà a Corbetta, in provincia di Milano, presso la Soc. Agr. La Castellana, primo impianto biometano d’Italia prodotto da scarti agricoli e zootecnici. L’azienda è un’eccellenza del territorio e modello di agricoltura sostenibile con 900 ettari di campi coltivati e un allevamento di circa 15mila suini.

La Lombardia è una Regione virtuosa per la produzione di biogas con oltre 450 impianti di derivazione agricola (un terzo di tutti gli impianti di produzione agricola d’Italia).

Tra gli ospiti presenti alla giornata: l’assessore della Regione Lombardia all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, e il sindaco di Corbetta, Marco Ballarini. I temi al centro della tappa lombarda saranno: lo sviluppo della filiera e la sostenibilità del biogas e del biometano, pratiche agroecologiche sostenibili, anche alla luce delle opportunità previste dal PNRR, le novità normative in corso.

Nel corso della giornata è prevista la visita all’impianto biometano, un ampio spazio alle prove delle macchine agricole in campo, agli approfondimenti legati al progetto del CIB Farming for Future e ai progetti di ricerca Mais100% e Regatrace.

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito del CIB

FarmingTour CIB

LEGGI ANCHE Biogas e biometano in Veneto: l’iniziativa del CIB

Foto di copertina tratta dall’articolo “Alle porte di Milano l’azienda virtuosa che trasforma gli scarti dell’allevamento in biogas” Milano Repubblica a cura di Matteo Pucciarelli

Redazione

Articoli correlati