“Farming for Future”: le 10 azioni CIB per coltivare il futuro

Un’altra grande iniziativa di una associazione come CIB, sempre in prima linea per una nuova agricoltura, fondamentale per i nuovi percorsi di recupero della sostenibilità, con “Farming-For-Future” (FFF).

Nelle parole del Presidente CIB, Piero Gattoni, la filosofia di questa nuova, bellissima iniziativa: “Avevamo iniziato per produrre energie rinnovabili e stavamo rivoluzionando il nostro modo di fare agricoltura. Le aziende sono diventate un laboratorio a cielo aperto. Abbiamo iniziato a fare fertilizzazione organica con il digestato, l’intensificazione sostenibile delle colture, e abbiamo capito che stava nascendo un grande impulso di innovazione”.

Le grandi sfide della lotta ai cambiamenti climatici e all’incremento delle emissioni di CO2, richiedono l’azione di ogni componente della società, delle istituzioni e del mondo produttivo, non affidandosi a soluzioni estemporanee, richiedendo invece di progettare soluzioni di rapida attuazione con un impatto sul lungo periodo. E’ proprio in questo ambito che si colloca il progetto Farming for Future, pensato e realizzato da CIB-Consorzio Italiano Biogas.

Farming for Future si articola su 10 azioni che hanno l’obiettivo della conversione agro-ecologica dell’agricoltura italiana:

1) energie rinnovabili in agricoltura,
2) azienda agricola 4.0,
3) gestione dei liquami da allevamento,
4) fertilizzazione organica,
5) lavorazioni agricole innovative,
6) qualità e benessere animale,
7) incremento della fertilità dei suoli,
8) agroforestazione,
9) produzione e uso dei materiali,
10) biogas e altri gas rinnovabili.

Si tratta di azioni attuabili con orizzonte al 2030, le quali avranno effetto sul futuro a condizione che vi sia il pieno coinvolgimento di tutti gli stakeholder, agricoltori, allevatori, produttori, consumatori.

Una genesi che viene da lontano quella di “Farming For Future” come spiega il Presidente CIB Piero Gattoni: “il percorso è nato dieci anni fa, con l’inserimento della digestione anaerobica (processo biologico che in assenza di ossigeno trasforma la sostanza organica in biogas – energia rinnovabile – costituito in massima parte da metano e anidride carbonica) nelle aziende agricole. Avevamo iniziato per produrre energie rinnovabili e stavamo rivoluzionando il nostro modo di fare agricoltura. Le aziende sono diventate un laboratorio a cielo aperto. Abbiamo iniziato a fare fertilizzazione organica con il digestato, l’intensificazione sostenibile delle colture, e abbiamo capito che stava nascendo un grande impulso di innovazione”.

La Redazione di Ecquologia

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] più volte dato conto, lo scorso ottobre il CIB, lo scorso ottobre, il CIB ha lanciato il progetto Farming for Future. 10 azioni per coltivare il futuro che indica una serie di azioni subito implementabili nella filiera agricola e agroindustriale. […]

[…] “Farming for Future rappresenta un progetto basato su azioni concrete in grado di stimolare, con rinnovato slancio, nuovi investimenti nella filiera agroalimentare italiana per lo sviluppo di nuovi mercati del gas rinnovabile. Dalla due giorni di Biogas Italy è emerso come, sia a livello istituzionale che produttivo, il lavoro che abbiamo svolto in questi anni ha contribuito a delineare gli indirizzi di oggi. Se da una parte il CIB – Consorzio Italiano Biogas continuerà a promuovere il modello del Biogasfattobene, dall’altra per attuare efficacemente le misure contenute nel PNRR occorre permettere a ciascuna azienda agricola di esprimere il proprio potenziale produttivo rinnovabile, sia esso sotto forma di energia elettrica o di biometano, in funzione delle proprie peculiarità e tenendo conto del contesto territoriale locale”. […]