Energia dal moto ondoso: arrivano le boe smart

Si chiama “Smart Power Buoy” la nuova boa intelligente che si propone come una nuova soluzione tecnologica per sfruttare, in maniera semplice, l’energia del moto ondoso, non necessitando di particolari opere ingegneristiche ed adattabile ai più diversi contesti.

Si tratta della realizzazione della compagnia danese Rasen Waves, costituita da unaboain grado di produrre energia elettrica utilizzando l’energia maremotrice attraverso un galleggiante in fibra di vetro. Il generatore elettrico è collocato al centro della “boa” e presenta una puleggia ruotante continuamente attorno ad un asse orizzontale ed in grado di raggiungere una potenza di picco di 0,6 kW.

Unitamente ad un sistema di ancoraggio, è possibile installare sul fondo marino anche un pacco di batterie connesso alla boa con un cavo di alimentazione, per incrementarne l’efficienza.

La “Smart Power Buoy” è dotata anche di un sistema di emergenza per fronteggiare condizioni meteo marine estreme, con un comando che se attivato rende possibile far immergere il galleggiante fino ad una profondità di 200 metri.

Come detto in premessa molto buona anche la flessibilità applicativa in termini di installazione, grazie a una connessione satellitare 3G o 4G infatti, la boa può anche raccogliere ed inviare dati. Nei vari casi studio riportati infatti l’azienda danese garantisce che la “boa” può essere utilizzata anche per lo studio dei fondali, a scopo meteorologico o anche per il monitoraggio sismico.

un video che illustra le principali caratteristiche della nuova boa intelligente

Per approfondire: sito Rasen Waves

La Redazione di Ecquologia

Redazione

Articoli correlati