Eco Wave Power: l‘energia dal dondolio eterno delle onde è realtà!

Una startup che trasforma le onde dell’oceano in energia elettrica ha ricevuto un premio per la propria innovazione dall’organizzazione no-profit AltaSea, un centro per la scienza, la ricerca e lo studio del mare.

Eco Wave Power Global è in grado di trasferire il movimento delle onde oceaniche alle centrali elettriche sulla terraferma grazie a dispositivi galleggianti dalla forma unica. Questi si alzano e si abbassano in base al movimento ascendente e discendente delle onde e alle variazioni del livello dell’acqua. Le centrali elettriche convertono l’energia in pressione idraulica che viene utilizzata per far ruotare un generatore, producendo elettricità.

La fondatrice e CEO Inna Braverman è stata nominata vincitrice del premio per l’innovazione di AltaSea in occasione dell’evento annuale Blue Hour. Un premio che viene assegnato ad aziende o persone che stanno realizzando soluzioni innovative per alcuni dei più pressanti problemi del pianeta.

AltaSea è anche la sede della prima stazione pilota di Eco Wave Power negli Stati Uniti, che sarà installata nei prossimi mesi.

Eco Wave Power
Inna Braverman, Terry Tamminen e Arnold Schwarzenegger in visita al generatore di energia da moto ondoso di Eco Wave Power ad AltaSea, nel porto di Los Angeles

“Ho fondato Eco Wave Power quando avevo 24 anni. All’epoca tutti mi dicevano che la produzione di energia dalle onde era irrealizzabile, ma io ho continuato a lavorare duramente per dimostrare che è possibile. Non mi sono mai arresa. Ora Eco Wave Power ha una centrale elettrica collegata alla rete nel porto di Jaffa, in Israele, una stazione pilota prevista nel porto di Los Angeles, che sarà la prima del suo genere in California, e una prima centrale elettrica su scala commerciale in fase di progettazione finale in Portogallo”. Così ha dichiarato la Braverman.

Come funziona la tecnologia Eco Wave Power

Eco Wave Power

I galleggianti ricavano energia dalle onde in arrivo convertendo il movimento ascendente e discendente delle onde in un processo di generazione di energia pulita. Più precisamente, il movimento dei galleggianti comprime e decomprime i pistoni idraulici che trasmettono il fluido idraulico biodegradabile negli accumulatori situati a terra. Negli accumulatori si crea una pressione. Questa pressione fa ruotare un motore idraulico, che fa ruotare il generatore, e quindi l’elettricità viene trasferita alla rete, tramite un inverter.

Il fluido, dopo la decompressione, ritorna nel serbatoio del fluido idraulico, dove viene riutilizzato dai pistoni, creando così un sistema circolare chiuso.

Il sistema inizia a produrre elettricità a partire da altezze d’onda di 0,5 metri. L’intero funzionamento del sistema è controllato e monitorato da un sistema di automazione intelligente. Inoltre, quando le onde sono troppo alte perché il sistema possa gestirle, i galleggianti si alzano automaticamente sopra il livello dell’acqua e rimangono in posizione verticale finché non passa la tempesta. Una volta passata la tempesta, i galleggianti tornano in modalità operativa.

Il sito web Eco Wave Power – Wave Energy Company

leggi anche Elettricità dalle onde: il progetto spagnolo – Ecquologia²

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Leggi anche Eco Wave Power: l‘energia dal dondolio eterno delle onde è realtà! […]