EcoStupore: non sprecare le possibilità che la vita ci offre

Possiamo dire che ci aspetta l’Apocalisse del clima o possiamo dire: la gioia sta arrivando! L’EcoStupore di Jacopo Fo

Negli ultimi dieci anni Ecofuturo ha proposto sogni capaci di realizzarsi, idee che apparivano impossibili ma poi si sono concretizzate

Le persone tristi che non hanno speranza, che non coltivano sogni, le persone che vedono solo il peggio non le smuovi con la paura. Sono già paralizzate dal terrore di vivere e più le spaventi più aumenta la loro incapacità di credere che il cambiamento sia possibile. Se vogliamo che più persone inizino ad opporsi alla minaccia che grava sul genere umano abbiamo una sola possibilità di successo: accendere nella loro anima il sogno di un mondo migliore. Non abbiamo bisogno di pessimisti, preoccupati. Di ansia ce n’è già abbastanza.

Per questo dovremmo parlare di più dell’amore, del gioco, della convivialità, della cooperazione. Dobbiamo raccontare l’emozione che proviamo guardando un bambino, un tramonto, le onde del mare, l’incredibile, affascinante verde degli alberi, il profumo delle foreste. Le persone che credono che gli esseri umani siano solo bugiardi, vigliacchi, insensibili, ingiusti non sono capaci di appassionarsi a questo immenso eroico lavoro necessario per cambiare il paradigma dello sviluppo umano. Quando parliamo di decrescita, senza volerlo, proponiamo un’immagine di miseria, di decadenza.

Abbiamo bisogno di meno cemento, spreco, inquinamento, ma anche di una crescita smodata dei boschi, dei baci, degli abbracci, dei sorrisi, delle pompe di calore, dei pannelli solari, dei mulini a vento… Continua a leggere su L’Ecofuturo Magazine…

Redazione

Articoli correlati