Eavor-Loop™. L’energia rinnovabile continua è realtà

Eavor Geretsried ha annunciato l’inizio dei lavori di perforazione per la prima applicazione commerciale della tecnologia Eavor-Loop™ a Geretsried in Baviera, Germania. A breve, inizierà anche la perforazione di un secondo sito di perforazione situato nelle vicinanze.

Eavor Gerestried è una società di progetto di proprietà della canadese Eavor Technologies Inc. che si dedica alla pianificazione, alla costruzione e al funzionamento di Eavor-Loop™ nel comune di Geretsried. In precedenza, un progetto prototipo chiamato Eavor-Lite™ era già stato realizzato nei pressi della Rocky House Mountain in Alberta, Canada. Le prestazioni del progetto dimostrativo sono state convalidate nel 2020 e hanno raggiunto importanti risultati già a fine 2021.

Per il progetto Geretsried, saranno realizzati in totale quattro loop a una profondità di 4500 metri. Insieme, genereranno circa 64 MW di potenza termica o 8,2 MW di potenza elettrica e quindi risparmieranno circa 44.000 tonnellate di CO2 equivalente all’anno. Già nell’estate del 2024, uno dei quattro loop fornirà per la prima volta energia elettrica. Il completamento dell’intero impianto è previsto per il 2027.

Eavor-Loop™
Schema semplificato del sistema Eavor-Loop (fonte: Eavor Geretsried)

Saranno utilizzati due degli impianti di perforazione più grandi d’Europa. I due impianti di perforazione opereranno in parallelo, scendendo inizialmente in verticale fino a circa 4500 metri prima di deviare in orizzontale. Sono previste diverse diramazioni parallele, ciascuna lunga circa 3200 metri. In questo modo si creerà uno scambiatore di calore sotterraneo in profondità. Eavor ha recentemente pubblicato un video sulla tecnologia Rock-Pipe™ che consentirà di trattenere il fluido di lavoro nella sezione a foro aperto del pozzo.

Eavor-Loop™

Secondo la tradizione dei minatori, la cosiddetta “cerimonia dello scalpello” ha avuto luogo il 5 luglio 2023 presso il sito di perforazione. La cerimonia di apertura del terreno per il progetto si era tenuta in precedenza nell’ottobre 2022. Turboden fornirà il sistema ORC per il progetto.

Il progetto Eavor-Loop™ a Geretsried è anche al centro delle attività di finanziamento della Commissione europea. La costruzione ha ricevuto una sovvenzione di 91,6 milioni di euro dal Fondo europeo per l’innovazione FEI.

La geotermia elettrica dei tubi orizzontali è realtà – ll commento di Fabio Roggiolani, presidente G.I.G.A.

L’inaugurazione da parte del cancelliere tedesco Olaf Scholz del nuovo impianto geotermico di Geretsried in Baviera da 8,2 MW elettrici segna una svolta enorme nella storia delle energie rinnovabili e della geotermia in particolare. Dopo il pilota costruito in Canada, la società Eavor ha cominciato la costruzione commerciale dell’impianto a perforazione profonda che aggiunge una nuova tecnologia a quelle fino ad oggi conosciute.

Il ciclo Flash applicato in Italia (che ha rappresentato gran parte della geotermia mondiale fino a 10 anni fa, con gli evaporatori simili a centrali nucleari che caratterizzano il panorama delle colline toscane interne, che spreca enormi quantità di acqua e che immette inquinanti in atmosfera compresa la C02 reperita nel suolo) resta funzionale per impianti in zone con il vapore, ma è superato dalla tecnologia a ciclo chiuso con re-immissione e ciclo organico in tutte le aree come l’Amiata con serbatoi ad acqua dominante, sia a media che alta temperatura. Il ciclo organico e re-immissione infatti oggi è di gran lunga il più utilizzato nel mondo per i nuovi impianti realizzati nelle aree storicamente vocate alla geotermia.

Per le aree che non hanno evidenze geotermiche, ma che hanno calore profondo, come è in ogni parte del globo terrestre (3 gradi in più ogni 100 m di profondità), si sono sperimentati i cicli EGS (Sistemi geotermici migliorati). Questi però necessitando dello “sparare” in profondità acqua per creare il vapore ed hanno determinato sismicità e nubi tossiche, determinando anche la paura verso tutto il resto della geotermia che invece non ha MAI causato sismicità di alcun genere. Per questo ormai si tratta di una tecnica superata dai fatti.

Il sistema degli scambiatori in pozzo sembra in fase di applicazione da parte di Baker Hughes, ma ogni nostro contatto ad oggi non ha dato buon fine e per la geotermia profonda siamo ancora nelle promesse. Mentre con sistemi tutti italiani siamo (se dessero i permessi in Campania e nell’alto Lazio) in condizione di applicarlo per le medio basse entalpie a bassa profondità (entro i 400 mt) per realizzare comunità rinnovabili geotermiche.

Il sistema Eavor Loop (come vedete in questo articolo) si basa sul raggiungere i 5 km di profondità e proseguire con vari pozzi orizzontali per alcuni km riemergendo poi al suolo con un pozzo di risalita e collegando in superficie i due pozzi verticali tra loro. Si determina cos’ una circolazione automatica che non solo non spreca energia per funzionare, ma produce anche MW elettrici per un tempo ad oggi non definibile, ma certamente molti anni, ed energia termica per 4 volte l’energia elettrica. Il tutto a ciclo completamente chiuso.

Il sistema funziona come sonde di geo scambio e della terra si prende solo la temperatura, decidendo anche il tempo di utilizzo. Questo perché il loop può essere messo in stand by e produrre di più in ore dove le altre energie rinnovabili non producono affatto.

La bellezza di questo nuovo ciclo geotermico è che è applicabile in ogni parte del pianeta e determina quello che andiamo dicendo da anni con GIGA, ovvero che LE GEOTERMIE saranno tra le soluzioni rinnovabili quelle più diffuse ed efficaci. Dalla bassa entalpia per le pompe di calore ai cicli testé descritti si comprende come la decarbonizzazione del pianeta senza geotermia sarebbe molto più lenta e molto meno efficace .

L’Eavor-Loop™

Tecnologia geotermica a circuito chiuso per un futuro energetico sicuro e senza emissioni di carbonio 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Un Eavor-Loop™ è la connessione di due pozzi verticali con molti pozzi multilaterali orizzontali che creano un sistema chiuso sigillato simile a un radiatore. Il fluido di lavoro brevettato di Eavor non proviene da un serbatoio, ma viene selezionato e aggiunto in superficie, quindi fatto circolare per raccogliere il calore dalle profondità della Terra da utilizzare per generare elettricità su scala industriale o in applicazioni di riscaldamento/raffreddamento commerciali.

Eavor-Loop™

Per approfondire: Tecnologia – Eavor – La geotermia a circuito chiuso, diversa da qualsiasi altra

Fonte: Eavor Geretsried – leggi anche Teleriscaldamenti freddi e tiepidi: la geotermia e il calore della Terra (ecquologia.com)

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Leggi anche Eavor-Loop™. L’energia rinnovabile continua è realtà (ecquologia.com) […]

[…] Leggi anche: Eavor-Loop™. L’energia rinnovabile continua è realtà […]