WIND my ROOF è un generatore ibrido eolico-solare su piccola scala per applicazioni sui tetti degli edifici.

WIND my ROOF: un generatore eolico solare per i tetti

La startup francese Wind my Roof ha sviluppato un generatore ibrido eolico-solare su piccola scala da utilizzare sui tetti.

Il sistema è composto da una turbina eolica da 1.500 W e due moduli solari da 600 W. L’abbinamento delle due fonti aiuta a mantenere un buon livello di produzione per tutto l’anno, ottimizzando l’uso dello spazio sul tetto.

Quanta energia produce?

Il sistema ibrido WindBox può presumibilmente produrre fino a 2.000 kWh di energia eolica e fino a 800 kWh di energia fotovoltaica all’anno. Per un totale di 2.800 kWh/anno. Inoltre, il sistema integra lo stesso inverter e la stessa batteria, il che si traduce in costi inferiori.

Quanto spazio serve?

Il sistema richiede un’area sul tetto di 4 m² e misura 2,1 metri x 1,6 metri x 2 metri. Pesa 300 kg. È stato testato in condizioni climatiche estreme. I suoi sistemi automatici di sicurezza sono in grado di resistere a venti fino a 180 km orari e temperature fino a -15 C. È dotato di antivibranti, sistemi di fissaggio e di una carena che lo rendono silenzioso.

WIND my ROOF

Altre informazioni

I materiali al 92% sono realizzati in Francia ed uno studio di valutazione del ciclo di vita (LCA) è ora in fase di certificazione. L’idea di sviluppare la tecnologia nasce alla fine del 2016, durante un corso di fluidodinamica all’École des Ponts. La ricerca ha mostrato che solo un posto su un tetto è realmente utilizzabile: il colmo dell’edificio. Il vento “decolla” sopra gli edifici che colpisce, dopo essersi arrampicato sulla facciata e aver accelerato leggermente.

Sul bordo del tetto, il WindBox può recuperare i venti orizzontali e verticali. Quindi si ha anche una buona esposizione al sole. Ottimizzando così al tempo stesso un’area poco utilizzata e lasciando spazio a disposizione per soluzioni tradizionali, come un fotovoltaico più sul tetto.

L’azienda ha installato un prototipo su un edificio a La Défense, a Parigi. E con il supporto della Fondazione SolarImpulse, BPIFrance, e dell’agenzia ambientale francese, Ademe, ha recentemente raccolto 700.000 euro. Ora si prepara a lanciare l’installazione delle sue prime otto centrali elettriche a Rouen, in Normandia. L’azienda si è inoltre assicurata il supporto del gruppo di ingegneria francese Segula Technologies, sia in termini di progettazione che di sviluppo della produzione.

Per maggiori info: https://www.windmyroof.com/en/contact@windmyroof.com

Redazione

Articoli correlati