Una mucca (e non solo) tra le nuvole

Una mucca (e non solo) tra le nuvole. Articolo a cura di Stefano Visani, presidente L’Age d’Or.

Conto sulla punta delle dita le commedie “ecologiche” che conosco: “Wall-e”, “Captain Fantastic”, “La donna elettrica”. Nessuna di loro è italiana. La lacuna è ora colmata da “Evelyne tra le nuvole”, uscito a fine marzo. Difficilmente riuscirete a trovarlo nelle sale, visti gli incassi deludenti, ma probabilmente lo incontrerete nelle arene estive.

Il film racconta la storia di Sofia che vive in un vecchio casale isolato, dalle parti della famosa Pietra di Bismantova, dove persino Internet arriva a malapena. Ha trasformato il casale in un agriturismo per adepti dello “slow living” e gastromaniaci in cerca dei famosi sapori di una volta e si occupa esclusivamente di mucche (tra cui quella eponima del titolo), latte, formaggio ed erbe che hanno preziosi poteri curativi e forse anche un po’ magici.

Un giorno si presenta al casale l’emissario di una compagnia telefonica. Vorrebbe portare in zona un ripetitore in grado di migliorare la qualità delle comunicazioni e ritiene che il punto migliore per farlo sia nella proprietà di Sofia. La proposta però, che vede gli abitanti del vicino paese favorevoli, trova Sofia assolutamente contraria… Continua a leggere su L’Ecofuturo Magazine…

nuvole

Redazione

Articoli correlati