Un nuovo interessante progetto agrivoltaico nel ravennate

Dalle pagine del Corriere di Romagna arriva la notizia che la società Concetto Green, con sede a Milano, ha depositato presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica un’istanza per iniziare la valutazione dell’impatto ambientale necessaria per la realizzazione di un impianto agrivoltaico in collaborazione con Agrisfera. Questo progetto coinvolge i terreni dell’azienda agricola situata a Ravenna, e si estenderà su una superficie totale di 120 ettari. Con un investimento stimato di 70 milioni di euro. L’impianto, noto come “Lugo,” avrà una potenza massima prevista di 69,4232 MWp e coprirà principalmente il territorio della Bassa Romagna.

I campi con pannelli solari agrivoltaici a inseguimento monoassiale si concentreranno principalmente a Voltana, Lugo, e in parte a Fiumazzo, Alfonsine. La stazione elettrica di trasformazione a 132/30 kV verrà costruita a Santerno, nel Comune di Ravenna. Inoltre, saranno realizzate le linee sotterranee a media tensione da 30 kV, note come “dorsali MT”, con un percorso totale di 22 chilometri. Percorso che attraversarà i territori di Lugo, Fusignano, Bagnacavallo e Ravenna.

La tecnica agrivoltaica, come suggerisce il nome stesso, unisce agricoltura e produzione di energia in un approccio sostenibile. Nel caso specifico di questo progetto presentato al Ministero, i terreni di Agrisfera sono stati storicamente coltivati con erba medica, coriandolo, grano tenero, grano duro e ravanello. Questa iniziativa è stata concepita per consentire la prosecuzione dell’attività agricola tra le file dei moduli fotovoltaici, in parte al di sotto di essi e nelle aree libere all’interno ed esterno dell’area dell’impianto. La superficie agricola utile sarà di circa 81 ettari, che sale a 96 ettari se si considera anche la parte coltivata sotto i moduli fotovoltaici. Questo rappresenta oltre il 70% della superficie agricola attuale e permette di coniugare la produzione di energia elettrica per Concetto Green con l’attività agricola di Agrisfera.

Nel piano colturale del progetto, è stata data priorità alle coltivazioni che consentono una maggiore spaziatura tra le file e soddisfano meglio le esigenze di Agrisfera. In particolare l’erba medica, utilizzata come foraggio per gli allevamenti della cooperativa. Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di una fascia arborea-arbustiva lungo il perimetro dell’area dell’impianto fotovoltaico. Questa fascia di mitigazione avrà una larghezza di circa 2 metri, coprirà una superficie di circa 2,4 ettari e raggiungerà un’altezza di 4-5 metri.

È importante notare che il progetto si trova ancora nella fase iniziale del suo iter burocratico. Fino all’11 novembre sarà possibile consultare i documenti pertinenti sul sito del Ministero e presentare eventuali osservazioni. Ciò offre una preziosa opportunità di coinvolgere la comunità e assicurarsi che il progetto sia conforme agli standard ambientali e alle esigenze locali.

fonte articolo: Ravenna. Progetto di un impianto agrivoltaico da 70 milioni di euro (corriereromagna.it) – leggi anche Agrivoltaico: importante sentenza del Consiglio di Stato (ecquologia.com)

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Leggi anche Un nuovo interessante progetto agrivoltaico nel ravennate (ecquologia.com) […]

[…] Leggi anche Un nuovo interessante progetto agrivoltaico nel ravennate […]