Superbonus, via tetto Isee per le villette

Superbonus: semaforo verde senza limitazioni! Tutti i dettagli

Superbonus. La Commissione Bilancio del Senato ha terminato l’esame della manovra, approvando gli emendamenti, ed ha dato mandato ai relatori che ora riferiranno in Aula. Nel passaggio in commissione, è scattato il semaforo verde al superbonus del 110% senza alcun tetto Isee. La commissione ha infatti votato l’emendamento alla legge di bilancio che modifica la norma. Ed è stato eliminato il vincolo dei 25.000 euro di reddito per le villette unifamiliari. La battaglia è stata portata avanti da tutta la maggioranza. Un’iniziativa che è riuscita ad ottenere il via libera del governo alla cancellazione del paletto per accedere al credito d’imposta al 110%.

La nota dell’On. Riccardo Fraccaro

In questi mesi il nostro impegno è stato costante e infaticabile per far sì che il Superbonus non venisse limitato con modifiche che ne avrebbero inficiato le potenzialità. Parliamo di una misura che sta contribuendo in maniera decisa alla crescita economica del nostro Paese. E che sta permettendo ai cittadini di rendere le proprie abitazioni sicure, sane ed efficienti dal punto di vista energetico.

Gli obiettivi raggiunti in Senato

  • Proroga per i condomini a dicembre 2023
  • Proroga per le abitazioni unifamiliari e le unità funzionalmente indipendenti con accesso autonomo fino a dicembre 2022. NB: solo per chi ha effettuato il 30% dei lavori entro giugno 2022.
  • Eliminazione del tetto ISEE
  • Eliminazione del limite per chi non aveva presentato la CILA entro settembre 2021 per poter ultimare i lavori entro dicembre 2022
  • Le unità site all’interno dei condomini possono ultimare i lavori cosiddetti trainati in linea con le stesse scadenze del condominio per le parti comuni
  • Esteso il termine a dicembre 2023 anche per gli interventi trainati che prevedono l’installazione di pannelli solari fotovoltaici e le colonnine per le ricariche delle auto elettriche
  • Introdotto il prezziario DEI anche per i bonus ordinari
  • Estensione a RSA e ONLUS
  • Introdotta una detrazione del 75% cedibile per l’abbattimento delle barriere architettoniche
  • Il decreto antifrode non sarà applicato ai lavori sotto i 10 mila euro
  • Le asseverazioni dei tecnici rientrano nella copertura dell’incentivo

Finalmente cittadini, tecnici, imprese e operatori del settore possono riprendere a progettare e realizzare gli interventi necessari per rendere le nostre abitazioni sicure e sostenibili.

La nota di Gianni Girotto, presidente della Commissione Industria del Senato

In queste settimane abbiamo proposto tutta una serie di misure relative ai bonus edili, sempre alzando l’asticella. Dalla discussione con gli altri Partiti questo è il risultato dell’emendamento votato oggi in merito. Estensione Superbonus per le case unifamiliari a tutto il 2022 CANCELLANDO il parametro dell’Isee. E abolendo la limitazione alla prima casa, prevedendo solo uno stato di avanzamento lavori del 30% al 30 giugno 2022. Proroga con gli stessi termini anche per lavori trainanti e trainati. Proroga del Superbonus per gli impianti fotovoltaici. Inoltre le nuove spese di asseverazione e conformità saranno ammesse al beneficio dei vari bonus edilizi. Sul Decreto “antifrodi”: non si applicherà agli interventi in edilizia libera inferiori ai 10 mila euro.
Qualcuno naturalmente vedrà solo il bicchiere mezzo vuoto. Di sicuro senza il M5S nemmeno questo si sarebbe ottenuto. Perché vi assicuro siamo sempre stati quelli a mettere il nostro voto a favore delle opzioni più favorevoli ai cittadini.

Superbonus

Redazione

Articoli correlati