Navigazione sostenibile: la prima nave ibrida di Silversea

Navigazione sostenibile. Un incontro tra il più avanguardistico e pulito dei combustibili come il GNL (Gas Naturale Liquefatto) e l’elettrico. Avviene nella nuova nave ibrida da crociera Silver Nova di Silversea Cruises.

Si tratta di una nave di 54.700 tonnellate da 728 passeggeri che sarà alimentata principalmente a GNL. Ma che nei porti potrà passare all’utilizzo delle batterie.

Il brand di lusso Silversea Cruises, made in Principato di Monaco, ha annunciato lo sviluppo di questo nuovo progetto. Già in fase esecutiva che vedrà il varo nell’estate del 2023.

La nuova nave ibrida verrà assemblata dalla Meyer Werft nei suoi cantieri di Papenburg, nel nord della Germania. Un’unità extra lusso, che utilizzerà motori elettrici e batterie durante lo stazionamento nei porti, i luoghi dove si verificano i maggiori impatti.

Il sistema dovrebbe ridurre del 40% le emissioni di gas serra.

Nello specifico la nave, al pari di tutte le future unità di SIlversea, sarà dotata di un microsistema di auto gassificazione, capace di ridurre le emissioni di CO2. Con un indice di efficienza energetica migliore del 25% rispetto ai requisiti dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO).

In alcuni porti, l’equipaggio potrà spegnere i motori principali e collegarsi alla rete elettrica locale riducendo così a zero le emissioni. Uno speciale design idrodinamico della nave, unito alla tecnologia di bordo, aiuterà a ridurne l’impatto ambientale.

Navigazione sostenibile. Silver Nova

Il presidente di Silver Sea, Roberto Martinoli

Con Silver Nova e Nova Class stiamo facendo un investimento importante per la salvaguardia dell’ambiente. Il sistema ibrido della nave è una configurazione incredibile. E ci darà l’opportunità di essere alimentati a celle a combustibile mentre siamo in porto, operando con emissioni locali assolutamente zero. Per darvi un’idea, il più grande sistema di celle a combustibile mai installato su una nave prima era di 200 kilowatt. Il nostro è di 4 megawatt, quindi è 20 volte più grande di qualsiasi installazione esistente oggi. Oltre alla cella a combustibile e alla batteria, Silver Nova funzionerà anche con gas naturale liquefatto (GNL). E’ il carburante più ecologico disponibile oggi, quindi questo è un altro grande vantaggio. E in termini di efficienza energetica, questa nave sarà del 40% più efficiente di qualsiasi altra nave della nostra flotta”.

La Redazione di Ecquologia

‘Just Transition Maritime Task Force’

Redazione

Articoli correlati