Nasce una Hydrogen Valley tra Italia, Slovenia e Croazia

Un nuovo progetto di Hydrogen Valley transfrontaliera collocata nel Nord Adriatico, avviata tra Regione Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia. Una nuova frontiera per il raggiungimento di una differenziazione delle fonti di approvvigionamento, aprendo la strada della transizione energetica e della decarbonizzazione.

Si tratta di una evoluzione resa sempre più urgente dagli attuali contesti internazionali. Con la guerra in Ucraina che ha messo maggiormente in evidenza la nostra dipendenza energetica e quella dell’intera Europa.

Sulla nuova Hydrogen Valley è stato fatto il punto a Trieste in occasione della Conferenza annuale del Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia sugli “Scenari della transizione energetica”.

Il commento di Stephen Taylor, vicedirettore generale Area Science Park

La transizione oggi è diventata una necessità e negli ultimi mesi. Con la guerra in Ucraina si è accentuata l’esigenza di uscire al più presto dalla dipendenza dai combustibili fossili“. “Per la prima volta ci sono le condizioni concrete per investire nella valle all’idrogeno transnazionale in alto Adriatico e realizzare un’economia alimentata a idrogeno“.

Giorgio Graditi, direttore del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili di Enea

Appare evidente la volontà condivisa a livello mondiale ed europeo di investire nell’idrogeno come vettore energetico centrale per la decarbonizzazione del sistema energetico. E l’impegno previsto dal Pnrr con 3,6 miliardi di euro di investimenti è ulteriore testimonianza del percorso intrapreso per favorire la creazione di un’economia a idrogeno nazionale“.

“La Francia si è dotata di una strategia nazionale che prevede investimenti per oltre 7 miliardi di euro per lo sviluppo dell’idrogeno “green”. E in Germania 9 dei 130 miliardi di euro previsti dal Piano di rilancio 2020-2021 andranno a sostegno dell’idrogeno. Investimenti pubblici per 12 miliardi di sterline al 2030 sono previsti poi nel Regno Unito, con l’Olanda che è oggi più che mai decisa a diventare l’Hydrogen Valley d’Europa. Nell’Europa meridionale, Italia e Spagna puntano a creare un hub Mediterraneo dell’ idrogeno verde, rappresentando un ponte infrastrutturale di collegamento verso l’Europa del Nord”.

Fonte: AnsaIdrogeno News

Redazione

Articoli correlati