Master Ridef

Master Ridef 2.0: alta formazione in vista del PNRR

Master Ridef: lanciata in questi giorni la 17a edizione. Master di fondamentale importanza anche come preparazione interdisciplinare delle competenze necessarie per la corsa che ci aspetta con il PNRR e con gli obiettivi 2030.

Il Master del Politecnico di Milano, con l’importante partecipazione di Kyoto Club, offre un percorso multidisciplinare per la formazione di esperti nell’impostazione di iniziative e di programmi di efficienza energetica e di produzione decentrata di energia.

Master Ridef
Master Ridef

Si tratta di un percorso necessario che investirà l’intero comparto produttivo e industriale nazionale e internazionale. Ed anche la dimensione del vivere e dell’abitare che sarà interessata da questa transizione. Fino alle scelte e agli stili di vita dei singoli cittadini che sempre più si definiscono attori e consumatori consapevoli.

Il Master inizia a Febbraio 2022 ed è articolato in 2 giorni di didattica a settimana (per circa 6 ore al giorno). Possibilità di iniziare lo stage curriculare a partire da Maggio 2022 in parallelo alle lezioni. La didattica sarà erogata in modalità blended (lezioni teoriche online ed esercitazioni e laboratori in presenza).

Il Master è suddiviso in 4 macro moduli didattici

  • POLITICHE ENERGETICHE
  • GENERAZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA, RETI E MERCATI
  • EDIFICI, CITTA’ E MOBILITA’
  • INDUSTRIA: SOSTENIBILITA’ DI PROCESSO E DI PRODOTTO

Scarica la brochure del XXVII Master RIDEF 2022

Per informazioniinfo@ridef.it Sito Istituzionale: https://www.master-ridef.polimi.it/

Procedura di ammissione

La richiesta di ammissione comporta per prima cosa l’ISCRIZIONE ai COLLOQUI di SELEZIONE (ENTRO il 28 GENNAIO 2022).

I colloqui di selezione si svolgeranno dal 4 al 9 Febbraio 2022 sia in presenza che in modalità telematica.

Il colloquio di selezione e il conseguente inserimento in graduatoria non è vincolante per i candidati ai fini dell’immatricolazione al corso. Inoltre l’ammissione al colloquio di selezione non comporta alcun tipo di pagamento.

Successivamente, a seguito della pubblicazione della graduatoria di ammissione, sarà possibile immatricolarsi al Master RIDEF 2.0 e quindi al Politecnico di Milano.​

​Requisiti per l’ammissione

ACCESSO 1 LIVELLO – Laurea triennale in discipline tecnico-scientifiche o economico-giuridiche o in discipline i cui curricula siano congrui al percorso del Master. Sono altresì ammessi cittadini italiani e stranieri con titolo di studio conseguito presso Università straniere, riconosciuto dall’Ateneo come equipollente.

ACCESSO 2 LIVELLO – Laurea Magistrale o Laurea vecchio ordinamento in discipline tecnico-scientifiche o economico-giuridiche. O in discipline i cui curricula siano congrui al percorso del Master. Sono altresì ammessi cittadini italiani e stranieri con titolo di studio conseguito presso Università straniere, riconosciuto dall’Ateneo come equipollente.

Possono essere ammessi ai colloqui di selezione e successivamente iscritti “sub condicione” gli studenti iscritti presso Atenei italiani per i quali la sola prova finale, per il conseguimento del titolo accademico, sia successiva all’inizio del corso di Master universitario. La prova deve necessariamente essere superata entro l’ultima sessione valida per l’a.a. di riferimento del corso di master (2022-2023).

Possono altresì essere ammessi cittadini italiani e stranieri in possesso di titolo di studio conseguito presso Università straniere. Previa valutazione del titolo di studio da parte degli uffici competenti.

Redazione

Articoli correlati