L’elettrolizzatore più grande al mondo: iniziati i test

L’azienda norvegese HydrogenPro ha preso in consegna lo scorso 10 settembre il più grande elettrolizzatore del mondo presso il proprio centro test di Herøya. L’unità, di 2 m di diametro, è stata prodotta in Cina e ha lasciato Tianjin a luglio. Una volta assemblato e installato, sarà in grado di produrre 100 kg di idrogeno puro all’ora. Più di quanto fosse mai stato possibile in precedenza.

Parliamo di un elettrolizzatore alcalino ad alta pressione, una tecnologia emergente utilizzata per dividere le molecole d’acqua in atomi di ossigeno e idrogeno.

“Abbiamo fiducia nella nostra tecnologia di elettrolisi e attendiamo con impazienza il test”, afferma Richard Espeseth, CEO ad interim di HydrogenPro. “Se i risultati dovessero essere in linea con ciò che abbiamo visto nei test su scala ridotta, ciò costituirebbe una svolta per l’azienda. Ed una prova concreta per la nostra tecnologia”.

elettrolizzatore

Le sperimentazioni dovranno verificare che l’impianto produca 1.100 Nm3/h di idrogeno utilizzando anche fonti non costanti di elettricità come il fotovoltaico e l’eolico. Il sistema, basato sull’elettrolisi ad alta pressione, è stato progettato per essere modulare e scalabile in base alle esigenze. Con un design particolarmente compatto per facilitare soluzioni containerizzate.

Fonte articolo e foto: HydrogenPro News – Leggi anche Hydron: primo autobus a idrogeno made in Italy

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Fonte articolo: hydronews.it – Leggi anche L’elettrolizzatore più grande al mondo: iniziati i test […]