Foto di Louis Moncouyoux su Unsplash

La California è 100% Rinnovabile!

Un’importante traguardo: il 28 luglio ha registrato il 100° giorno di un periodo di 144 giorni in cui la California ha fornito il 100% della sua domanda di energia elettrica con le rinnovabili.

I 100 giorni di continuità non significano che le energie rinnovabili alimentano la rete per l’intera giornata, ma che ciò avviene in modo costante su base giornaliera, e questo non ha precedenti.

Da marzo, la produzione di energia solare, eolica, idroelettrica e delle batterie di accumulo ha soddisfatto la domanda di elettricità della California quasi ogni giorno, per periodi di tempo che vanno da cinque minuti a diverse ore.

California

Mark Z. Jacobson, professore di ingegneria civile e ambientale dell’Università di Stanford e direttore del programma Atmosfera/Energia di Stanford, ha monitorato le prestazioni delle energie rinnovabili in California e condivide le sue scoperte su Twitter (X) quando lo Stato batte un record.

Jacobson ha spiegato al sito Electrek come la California ha raggiunto il traguardo delle rinnovabili:

Il traguardo della California di 100 giorni alimentati, per una media di diverse ore al giorno, da oltre il 100% di energia eolico-idro-solare (WWS) (eolico onshore, solare su larga scala, geotermico e idroelettrico di piccole e grandi dimensioni) da marzo a luglio 2024 è senza precedenti.

La crescita deriva dall’aumento del 30% dell’energia solare e dell’8% della produzione di energia eolica su scala industriale in un solo anno.

Il dato è anche determinato dalla crescita dell’energia solare fotovoltaica sui tetti, che ha contribuito a diminuire la domanda della rete californiana, in quanto questa energia viene utilizzata innanzitutto per fornire elettricità agli edifici, evitando la necessità di ricorrere all’elettricità di rete. Inoltre, la capacità di stoccaggio delle batterie è più che raddoppiata nel corso dell’anno (arrivando a quasi 8 GW/32 GWh), consentendo di immagazzinare e utilizzare di notte gran parte dell’energia eolica e solare in eccesso nelle giornate con il 100% o più. Tutti questi fattori hanno ridotto l’uso di gas fossile sulla rete di quasi il 40% durante il periodo.

Queste statistiche indicano che il giorno in cui la California sarà alimentata giorno e notte con WWS al 100% è vicino. È necessario aumentare il fotovoltaico sui tetti e sulle utenze, le batterie, l’eolico offshore, spostare la produzione di energia idroelettrica di notte e incentivare le persone a spostare l’orario di utilizzo dell’elettricità in un momento in cui la domanda di rete è bassa (e l’offerta di WWS è alta).

Il team di ricercatori di Environment California ha sottolineato che le recenti ondate di calore nello Stato hanno reso indispensabile la fornitura di gas naturale praticamente ogni minuto del giorno per più di due settimane, quindi la California avrà bisogno di molta più energia solare ed eolica per raggiungere l’obiettivo del 100% di elettricità pulita entro il 2045. La buona notizia è che sappiamo di poterlo realizzare.

“Sebbene siano già molti gli Stati che prevedono di raggiungere gli obiettivi del 100% di energia rinnovabile, ci auguriamo che questo risultato della California incoraggi tutti gli Stati a salire a bordo”, ha dichiarato Johanna Neumann, direttore senior della Campagna per il 100% di energia rinnovabile di Environment America. “La California dimostra che le tecnologie energetiche pulite possono funzionare su larga scala. Se continuiamo a massimizzare la nostra rete elettrica, a collegare un maggior numero di impianti a batterie in grado di immagazzinare energia pulita per tutta la notte e ad aumentare la quantità di turbine eoliche offshore e di pannelli solari sui tetti, sono fiduciosa che potremo fare a meno dei combustibili fossili inquinanti che devastano il nostro ambiente e la nostra salute.

Foto di copertina di Louis Moncouyoux su Unsplash

https://ecquologia.com/una-rivoluzione-rinnovabile-sui-tetti-del-regno-unito/

Redazione

Articoli correlati