La Bikeconomy “pedala” verso quota 760 miliardi
La presentazione del progetto SharryLand, tenutasi nel corso di Better Living Eco Village a Rimini ha portato in Ecoarea, sede dell’evento, un’infinità di interessanti contenuti.
Fra questi quelli dell’avvocato d’impresa Gianluca Santilli e il suo sorprendente “Bikeconomy”: un progetto di osservatorio strutturato e in progress che mette al centro della ricerca il “business” della bicicletta. 500 miliardi di Euro in Europa, secondo le stime di Bikeconomy che diventeranno 760 entro la fine del decennio.
Santilli, da appassionato delle due ruote (tiene a specificare “nella versione muscolare”), non ha lesinato fact and figures sul tema che ha subito ingaggiato l’interesse della platea. Attorno alla boom economy della bicicletta e del cicloturismo, ha spiegato, si legano oggi molte altre economie a corollario. Qualità della vita, tecnologia, smart cities, turismo, ambiente, salute, infrastrutture, moda, lusso e naturalmente (è proprio il caso di dire: sostenibilità)!
Da qui il gancio con SharryLand e la sua Mappa delle Meraviglie (mappa “bottom up” sulle innumerevoli destinazioni minori d’Italia), coadiuvata nella componente “mobilità dolce” dalla start up Italy Green Travels che proprio in Ecoarea ha sede.
E a proposito di mobilità green, presenti nell’ambito della manifestazione Nature Experience Rimini (moto elettriche a noleggio) e Zoom Italy (fuoristrada per persone con mobilità ridotta).
Per approfondire: Cosa è la Bikeconomy? LINK
leggi anche La transizione ecologica di Ecoarea better living compie 10 anni! (ecquologia.com)
[…] Leggi anche La Bikeconomy “pedala” verso quota 760 miliardi […]