Gli Stati Uniti finanziano l’uso della canapa nell’edilizia

Nell’ambito delle iniziative governative volte a incoraggiare l’uso di materiali da costruzione più rispettosi dell’ambiente, l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente degli Stati Uniti (EPA) ha assegnato una sovvenzione di quasi 6,2 milioni di dollari a un’organizzazione no-profit che lavora con l’hempcrete, un materiale bio-composito derivante dal nucleo interno legnoso della pianta di canapa mescolato con un legante a base di calce.

L’Hemp Building Institute di Nashville, che collabora con aziende che producono e utilizzano prodotti per l’edilizia, riceverà 6.186.200 dollari per sviluppare dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) e valutazioni del ciclo di vita (LCA) per i materiali biogenici, come quelli ricavati dalla canapa, dalla soia e dalle balle di paglia, che secondo l’EPA “offrono un’opportunità unica per affrontare in modo diretto il cambiamento climatico e ridurre le emissioni di gas serra prodotte dalle costruzioni”.

L’idea è quella di far conoscere meglio ai produttori e ai costruttori i dettagli del manufatto in canapa e di altri materiali da costruzione realizzati con prodotti agricoli, al fine di ridurre la dipendenza dal cemento e da altri materiali che causano maggiori emissioni di gas serra.

Il progetto “svilupperà un database open-source per i materiali biogenici e fornirà un’ampia documentazione, formazione e assistenza tecnica”, si legge nella scheda dell’EPA che descrive l’ attribuzione della sovvenzione. “L’obiettivo generale del progetto è quello di combinare le valutazioni, i protocolli, gli strumenti e la formazione in un ecosistema progettato per aumentare l’adozione di materiali da costruzione biogenici provenienti da colture agricole”.

La sovvenzione è destinata a finanziare attività in Maryland, Tennessee, California e Alabama.

L’Hemp Building Institute collaborerà con l’incubatore d’impresa EntreVator, con sede nel Maryland, per lanciare il progetto denominato The Biogenic Building Materials (Materiali biogenici per l’edilizia), come riporta un articolo del National Industrial Hemp Council of America. Saranno anche coinvolte l’Alabama State University, la California Straw Bale Association, il Parsons Healthy Materials Lab della New School di New York e la National Hemp Association.

Mentre la produzione di materiali da costruzione convenzionali, come il calcestruzzo, richiede grandi quantità di energia e rilascia grandi quantità di CO2, la canapa è un materiale a zero emissioni di carbonio, in grado di fornire grandi benefici ambientali.

Fonte articolo: EPA Awards $6.2 Million To Fund Project Promoting Hempcrete And Other Agriculture-Based Building Materials – HEMPOPOLIS

https://ecquologia.com/la-canapa-per-bonificare-acque-e-terreni-contaminati/

Redazione

Articoli correlati