Fincantieri: 2 nuove navi a idrogeno per MSC

Explora Journeys, brand di viaggi di lusso della Divisione Crociere del Gruppo Msc, e Fincantieri, hanno annunciato la sottoscrizione di un memorandum of agreement per la costruzione di ulteriori due navi da crociera di lusso alimentate a idrogeno. Aumenta così il numero complessivo della flotta da quattro a sei unità.


EXPLORA V e VI il nome dei due nuovi natanti. Presenteranno una nuova generazione di motori a gas naturale liquefatto (LNG), fornendo in tal modo una risposta al tema delle emissioni climalteranti. Saranno dotate inoltre di tecnologie e soluzioni ambientali da primato per il settore, tra le quali figura un sistema di raccolta dell’idrogeno liquido che consentirà di utilizzare questo carburante a basse emissioni di carbonio. L’idrogeno prodotto alimenterà una cella a combustibile da sei megawatt per produrre energia pulita per il funzionamento dalle aree alberghiere. Consentendo così alle navi di funzionare a “emissioni zero” nelle permanenze in porto.

Fincantieri

Leggi anche Decarbonizzazione: intesa RINA-FINCANTIERI


I due nuovi natanti entreranno in servizio, rispettivamente, nel 2027 e nel 2028. Explora Journeys ha inoltre comunicato che le navi precedentemente annunciate, EXPLORA III e IV, saranno inizialmente alimentate a LNG, ingrandite successivamente di 19 metri per consentire l’installazione di un sistema di nuova generazione basato su LNG e idrogeno.

Le nuove due navi da costruire, Explora V e la Explora VI, insieme con le modifiche cui saranno sottoposte le Explora III ed Explora IV (nuova motorizzazione a LNG per 120 milioni di euro ciascuna), incrementano il valore economico dell’accordo da 2 a 3,5 miliardi di euro. Le due modifiche da apportare comporteranno una interruzione temporanea dei lavori per la significativa riprogettazione delle navi, la cui consegna è prevista nel 2026 e nel 2027.

Tutte le sei navi della Explora Journeys saranno equipaggiate con le più avanzate tecnologie ambientali e marine, e dotate dei più recenti sistemi di riduzione catalitica selettiva per consentire un abbattimento delle emissioni di ossido di azoto del 90%. Saranno dotate anche di connettività plug-in per l’alimentazione da terra per ridurre le emissioni nei porti ed equipaggiate di apparati di gestione del rumore subacqueo a tutela della vita marina. Tutte le navi disporranno, infine, di una gamma completa di apparecchiature di bordo ad alta efficienza energetica per ottimizzare l’uso dei motori e abbassare ulteriormente le emissioni.

Fonte: MSC E FINCANTIERI ANNUNCIANO LA COSTRUZIONE DI DUE NAVI DI NUOVA GENERAZIONE ALIMENTATE A IDROGENO PER EXPLORA JOURNEYS CON CARATTERISTICHE DA PRIMATO PER IL SETTORE

Redazione

Articoli correlati